Breaking News
Home / Cultura / Cinema e TV / Giornata della memoria 2017, per non dimenticare
Giornata della memoria 2017, per non dimenticare

Giornata della memoria 2017, per non dimenticare

In occasione della Giornata della Memoria, in ricordo quindi di tutte quelle innocenti vittime dell’olocausto e della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, oltre ad una riflessione su quanto ciò che è avvenuto in quegli anni sia stato disumano, Messina si è mossa concretamente.

Venerdì 27 gennaio, dalle 10:00, si terrà, presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea un incontro sulla “Shoah e la Memoria”, in collaborazione con gli istituti comprensivi “Giuseppe Mazzini”, “Boer-Verona Trento” e la scuola media “Paino” dell’istituto comprensivo “Gravitelli”.

Saranno due i momenti significativi dell’evento: si comincerà con un dibattito a cui parteciperà la giornalista Elisabetta Raffa, a seguire sarà proiettato il film “Memoria” di Ruggero Gabbai, una toccante quanto drammatica documentazione di varie interviste di Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto a Shlomo Venezia, Romeo Salmonì, Nedo Fiano, Ida Marcheria e Leone Sabatello, ebrei italiani sopravvissuti ad Auschwitz.

Dolore, esclusione, perdita, confusione, interrogativi privi di risposta, testimonianza dell’uccisione delle persone più care. E poi il viaggio verso il campo di concentramento più famoso della storia. Una fama che nessuno avrebbe voluto accreditargli.

Nella diffusione dell’opera cinematografica di Gabbai importante è risultato il ruolo della Fondazione CDEC, istituto italiano di ricerca sulla Shoah che, sin dagli anni sessanta, per primo iniziò a studiare approfonditamente il fenomeno delle leggi razziali e della deportazione dall’Italia ed a ricostruire nomi, famiglie e storie degli oltre ottomila deportati ebrei italiani.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su