Breaking News
Home / Politica / Comune / Cucinotta su riapertura al traffico di via dei Mille: “L’Amministrazione faccia un passo indietro”

Cucinotta su riapertura al traffico di via dei Mille: “L’Amministrazione faccia un passo indietro”

In una nota il consigliere comunale Nicola Cucinotta è tornato a parlare dell’isola pedonale di via dei Mille, da tempo al centro di polemiche da parte di commercianti e cittadini.

Cucinotta ricorda che via dei Mille sarebbe dovuta essere riaperta al traffico lo scorso 8 gennaio, ma l’Amministrazione comunale ha voluto prorogarne la chiusura fino ad oggi, 31 gennaio; la Giunta Accorinti ha voluto inoltre presentare una proposta di delibera che prevede la pedonalizzazione dell’arteria stradale in oggetto, la quale comporta inevitabilmente la modifica del piano urbano del traffico.

Cucinotta non nasconde la forte perplessità nei riguardi di un atto “ posto in essere con superficialità da un’amministrazione  che ha fatto finta di interpellare il civico consesso, senza tener conto della sentenza del TAR di Catania – nr. 02492/2015 del 26/12/2015”. Senza dubbio, per il consigliere è possibile sostenere l’idea di un’area pedonale in una delle strade più importanti dello shopping messinese, ma a patto che sia circoscritta in determinati periodi dell’anno, coma quello natalizio ad esempio.

Da parte sua, Cucinotta ritiene di non accettare che il Consiglio Comunale e la città siano “ostaggio” di 5-6 commercianti che dettano i tempi e i modi per l’approvazione di atti amministrativi di tale portata.

Pertanto, Cucinotta invita quest’Amministrazione a fare un passo indietro e a riaprire un dibattito costruttivo allo scopo di evitare ulteriori ricorsi e denunce, dal momento che la delibera di modifica del Piano Urbano del Traffico risulta sprovvista dei pareri obbligatori ma non vincolanti delle Circoscrizioni e non essendo inserito un apposito O.D.G. nella seduta del prossimo Consiglio Comunale.

Cucinotta ha poi concluso, sostenendo che “ seppur impropriamente definita “isola pedonale”, via dei Mille è soltanto una strada chiusa al traffico, quindi la sua riapertura non comporrebbe alcuna spesa per le casse comunali, né alcun disagio alla viabilità.”

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su