E’ una caccia ai rapinatori quella scattata nella tarda mattinata, dopo la rapina da 400mila euro messa a segno a Barcellona nell’agenzia della Banca Credito Peloritano di via Roma.
Anche questa mattina sono stati attivati posti di blocco nelle vie d’uscita della città, agli svincoli autostradali della Messina-Palermo e nelle stazioni ferroviarie.
La Polizia è alla frenetica ricerca dei due rapinatori che, con molta probabilità, hanno agito in collaborazione di una talpa che ha fornito loro indicazioni precise, decretando il successo del colpo.
Gli investigatori del commissariato di Barcellona hanno già sentito gli impiegati dell’istituto di Credito per trovare indizi utili alle indagini e stanno visionando le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza dell’istituto.
I rapinatori sono entrati in azione intorno alle 11 proprio nel momento in cui era stato aperto il caveau della banca. I malviventi, giunti sul posto su uno scooter, sono entrati nell’istituto a distanza di pochi metri l’uno dall’altro. Il primo aveva il bavero della giacca alzato, il secondo indossava il casco da motociclista. E’ stato il primo a puntare il taglierino contro un dipendente e a prelevare alcuni sacchi contenenti 300mila euro pronti per essere consegnati al portavalori che sarebbe arrivato poco dopo. Quindi, si sono fatti consegnare altri 100.000 euro custoditi in cassa e sono fuggiti a bordo dello scooter parcheggiato all’esterno.
Il sospetto è dunque che i due rapinatori avessero dei precisi informatori che li hanno avvertiti della disponibilità dell’ingente somma di denaro, pronta per essere consegnata al portavalori.
E proprio pochi minuti prima è avvenuto il blitz nell’istituto di credito.