Nella giornata di ieri, 17luglio 2017, il Consiglio della Terza Circoscrizione si è riunito a Villa Dante, ai bordi della piscina che, grazie all’ impegno dell’ Ing. Scandura, responsabile manutenzione strutture sportive, è stata finalmente ripristinata.
“ Manca adesso la stesura e la firma di un accordo gestionale tra l’amministrazione comunale e la Federazione Italiana nuoto – ha dichiarato Alessandro Cacciotto, consigliere della Terza Circoscrizione – In caso contrario, la piscina appena tirata al lucido, tornerà tristemente a spegnere i riflettori.
L’ing. Scandura, dal canto suo, ha fatto sapere che sono in dirittura d’arrivo l’inizio dei lavori per il ripristino sia dell’arena di Villa Dante che dei campi da tennis.
“È certamente un bel risultato tutto ciò –prosegue Cacciotto – anche se questo temporeggiare per la stipula di un protocollo gestionale tra Amministrazione e FIN, rischia di vanificare il ripristino della piscina.
L’amministrazione comunale deve fare un salto di qualità in materia di politica sportiva. Non è più possibile decidere di non decidere, si rischia di sprofondare sempre di più. Lo sport non è infatti solo attività motoria ma, è altresì un fenomeno sociale e culturale importantissimo.
In materia di politica sportiva da molti anni si assiste indifesi a una paralisi assoluta che non sembra arrestarsi.
“ La cancellazione dell’ACR MESSINA – ha concluso il consigliere – e’ il chiaro segnale di quanta poca importanza sia stata dato allo sport negli anni, senza contare le tante strutture fatiscenti e non a norma.
Ogni villaggio, per un Amministrazione che decantava un cambiamento dal basso, dovrebbe avere un area ludico sportiva.
Spero vivamente in un cambio di passo da parte dell’amministrazione che non può escludere la partecipazione dei privati, tenuto conto delle casse comunali ridotte assai male”.