Poco apprezzato ai suoi tempi, ritenuti ora unici e imprescindibili i suoi dipinti, Vincent Van Gogh, è uno degli artisti più importanti della storia. Ripercorrendo varie tappe della storia dell’arte, dagli inizi con il realismo paesaggistico, sotto l’influenza dei pittori di Barbizon e del messaggio etico e sociale di Jean François Millet, per passare poi al periodo dell’impressionismo e post-impressionismo, sino all’arte giapponese, con il “giapponismo” e culminando, si fa per dire, con ciò che lo rese più celebre al mondo, i ritratti e autoritratti. Un percorso dunque ampio e variegato, dove l’artista si mescola con l’uomo, in un insieme che da vita a miti e leggende, che non fanno altro che esaltare nell’immaginario collettivo una figura unica nel suo genere, un gigante dell’arte.
Per i milioni di appassionati ora dunque sarà possibile rivivere il mito, a Messina e nel resto d’Italia, gustandosi, per tre serate 16, 17 e 18 ottobre, un evento unico e raro “Loving Vincent”, il primo lungometraggio interamente dipinto su tela che racconta le opere e la vita di Vincent Van Gogh. Un originale incontro tra arte e cinema, un’opera insignita del Premio del Pubblico al Festival d’Annecy.
La Multisala Apollo di Messina proporrà al proprio pubblico, questo straordinario film, scritto e diretto da Dorota Kobiela e Hugh Welchman, una straordinaria esperienza visiva per un appuntamento nato dal connubio tra arte e tecnologia, realizzato elaborando i quadri dipinti dal pittore, è composto da migliaia di immagini create nello stile di Vincent Van Gogh, realizzate da un team di 125 artisti che hanno lavorato anni per arrivare a un risultato originale e di enorme impatto.
La narrazione, riporta in vita opere come “Caffè di notte, Campo di grano con volo di corvi, Notte stellata“, ma anche ritratti e autoritratti di Van Gogh, aprendosi in Francia, nell’estate del 1891. Dunque un lungometraggio poetico e seducente che mescola arte, tecnologia e pittura, offrendoci l’opportunità di conoscere in modo nuovo uno degli artisti più amati di sempre.