Nel corso della conferenza stampa di ieri a Palazzo Zanca, gli assessori, alla Cultura, Federico Alagna, all’Ambiente, Daniele Ialacqua, e alle Politiche Sociali, Nina Santisi, hanno illustrato l’iniziativa culturale “Quartieri in movimento”, in programma per sabato 21 in via del Santo nell’area riservata al parcheggio della Palmara.
All’incontro hanno preso parte il presidente della terza circoscrizione, Lino Cucè, l’esperto per la realizzazione di pratiche partecipative con finalità culturali, Pier Paolo Zampieri, e per il “Teatro dei Naviganti”, Maria Pia Rizzo e Pippo Venuto.
“Quartieri in Movimento – hanno dichiarato i tre rappresentanti dell’Amministrazione comunale – è una delle attività del Transeuropa Festival, organizzata da European Alternatives e cofinanziata dalla Commissione Europea e rientra nel progetto per la riqualificazione partecipata di quartieri e spazi pubblici al fine di renderli vivibili attraverso la partecipazione della cittadinanza”.
Il festival, che vede la sua prima edizione nel 2007, è il risultato di un processo partecipato che si sviluppa in tutta Europa e che coinvolge centinaia di politici, filosofi, attivisti, artisti e cittadini comuni nell’intento di dare vita ad un vero e proprio festival “translocale”. Ovvero di un movimento che pur ponendo le sue basi su singole realtà culturali, riesca a trascendere queste ultime dando vito ad un mosaico che ne è la somma e attraverso cui è possibile percepire la grandi similitudini che possono emergere dall’unione di tante piccole realtà differenti.
In quest’ottica infatti il festival si sviluppa promuovendo una struttura “reticolare” con eventi decentralizzati in decine di città europee e un evento centrale che, quest’anno, si terrà a Madrid.
“Rivolgiamo il nostro ringraziamento – proseguono i tre assessori – alle realtà territoriali, che si sono messe in gioco. Siamo certi che per il cittadino non sarà il solo utilizzo di uno spazio, ma si tratterà invece del suo coinvolgimento diretto attraverso un ruolo da protagonista e non da semplice fruitore. Sabato sarà una festa, ma anche una giornata di riflessione sociale e quindi momento di confronto. L’obiettivo è riconquistare spazi di quartiere poco utilizzati o abbandonati per renderli luoghi di aggregazione, dando così ai medesimi anche maggiore fruibilità e decoro”.
Il programma di “Quartieri in Movimento” prevede sabato 21, alle 15:30, l’apertura con spettacolo e animazione per bambini. Alle 16:30, momento artistico a cura degli attori del Teatro dei Naviganti e degli artisti del rione Palmara (Pippo Venuto e Nunzio Croce), con la partecipazione di Carmelo Geraci e della scuola di danza New Alma Crew, MMI modern music institute. Alle 18, riflessione e confronto tra i quartieri coinvolti nel progetto di trasformazione urbana partecipata e alle 19 conclusione con l’aperitivo popolare.