Il bel tempo sembra non voler mollare la presa, anche dopo l’affievolimento di Ophelia che ha gonfiato l’anticiclone sull’Italia.
Ma dopo un mercoledì e un giovedì decisamente miti, venerdì una perturbazione solcherà i nostri cieli. Tuttavia, proveniendo dall’Africa, sul messinese gli esiti saranno tutt’altro che scontati: non è detto cioè che piova in maniera tale da irrigare bene il suolo. Questo fronte perturbato si attarderà anche sabato mattina, lasciando spazio a un miglioramento nel weekend.
Lunedì, però, una nuova perturbazione, stavolta più incisiva, giungerà dall’Atlantico sulla Sicilia portando dei piovaschi.
I venti proverranno dai quadranti settentrionali mercoledì e giovedì, per poi ruotare da scirocco e tornare settentrionali nel weekend e ancor più lunedì in concomitanza del fronte nuvoloso. Le temperature permarranno miti eccetto lunedì quando vi sarà una lieve flessione termica. I mari saranno mossi lunedì, specie il Tirreno.
Nel periodo successivo-ma qui ci spingiamo nel long range-non sembra che ci siano all’orizzonte perturbazioni degne di nota. Sotto il profilo termico si segnala una rinfrescata a fine mese e una possibile ondata di caldo per i primi di Novembre(foto). Ovviamente si tratta di ipotesi di cui vi daremo la conferma.
A fronte di un profilo termico assolutamente nella norma(la media delle massime di Ottobre, lo ribadiamo, è di 23 gradi sul capoluogo)non si è però aperta, se non per brevi passaggi, la “porta dell’Atlantico”, quella che garantisce la possibilità che vi siano piogge tali da irrorare le falde acquifere.