Breaking News
Home / Cronaca / Nuovo sbarco di migranti a Messina
Nuovo sbarco di migranti a Messina

Nuovo sbarco di migranti a Messina

E’ sbarcata questa mattina intorno alle 7 l’ennesima nave carica di migranti nel porto di Messina. Tra di loro ci sono 12 donne, 10 minori e due bambini di età inferiore a cinque anni. I naufraghi sono in prevalenza sudanesi e marocchini, più libici, somali, egiziani, palestinesi e siriani. Questi ultimi hanno raccontato di essere stati trattenuti in Libia per sei mesi prima di affrontare il viaggio in mare.

L’operazione avviene a pochi giorni dal salvataggio della scorsa settimana di 606 persone, inclusi 241 minori, 50 dei quali di età inferiore a 13 anni.

Dall’inizio della nostra missione, nel febbraio 2016, a oggi la situazione nel Mediterraneo non è cambiata – ha dichiarato Sos Mediterranee (associazione umanitaria internazionale italo-franco-tedesca, ndr)Uomini, donne e bambini continuano a fuggire dal caos, dall’insicurezza e dalla violenza della Libia“.

Tra i migranti a bordo due fratelli siriani che hanno raccontato la loro storia ai soccorritori: “Non volevamo prendere parte alla guerra e alle violenze. Per andare dal Sudan in Libia ci hanno caricato su un pick up – riporta la Ong -. Ci è voluto circa un mese di tempo. Un mese intero praticamente senza acqua nè cibo”.

Il posto era pieno di persone, nordafricani e subsahariani. Le condizioni sono orribili ma per i subsahariani sono impossibili. Vengono continuamente torturati se non cedono alle estorsioni di denaro“.

All’ospedale Papardo, inoltre, sono stati trasferiti alcuni migranti che accusano problemi di salute.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su