I Consiglieri Comunali Francesco Mondello e Giuseppe Santalco hanno diramato oggi un comunicato, diretto al Sindaco Accorinti al fine di sensibilizzare l’amministrazione sul tema del progetto relativo alla “Via Marina”.
“In considerazione del fatto che sono in fase di avvio due opere strategiche per lo sviluppo della città di Messina – aprono i due consiglieri – e che interesseranno prevalentemente la zona sud della città, con particolare riferimento all’ampliamento del nuovo porto di Tremestieri e alla realizzazione della Piastra Logistica direttamente connessa al porto, riteniamo urgente ed indifferibile avviare un intervento di programmazione che preveda, con una sinergia istituzionale tra Comune di Messina e Autorità Portuale, l’avvio delle procedure di un’opera, a nostro avviso strategica, quale la cosiddetta Via Marina”.
“Tale opera – proseguono Satalco e Mondello –, già inserita nel Piano Triennale del Comune di Messina che dovrebbe essere realizzata nel tratto compreso tra la “Zona Falcata” e il Porto di Tremestieri risulterebbe una nuova arteria stradale funzionale allo sviluppo economico-sociale della zona sud.
Ciò in un’ottica di alleggerimento del traffico veicolare che giornalmente vede la stessa costantemente intasata da un afflusso di veicoli civili e commerciali a causa della presenza di notevoli centri commerciali”.
“Riteniamo – concludono i consiglieri – che l’avere escluso la “Via Marina” dall’inserimento nel Masterplan sia stato un errore di visione strategica.
Tuttavia, auspichiamo che ancora ci siano i presupposti affinché l’Autorità Portuale ed il Comune di Messina possano trovare le soluzioni tecniche e finanziarie necessarie per il finanziamento della suddetta opera.
Invitiamo, pertanto, l’Amministrazione comunale a voler sottoscrivere urgentemente un accordo di programma con l’Autorità Portuale, sempre sensibile ai temi che riguardano gli snodi viari collegati alla portualità, al fine di sottoporre la fattibilità tecnica di detta opera al competente Ministero e alla Regione Siciliana e, nel contempo di individuare prioritariamente una fonte di finanziamento.
Si invita il Sig. Sindaco a convocare con cortese sollecitudine un tavolo tecnico alla presenza dei sottoscritti Consiglieri, dei Capigruppo Consiliari ed i soggetti istituzionali per competenza”.