Cari amici,
ci siamo definitivamente lasciati alle spalle l’estate, i cui ultimi scampoli si sono visti la scorsa domenica con Villafranca Tirrena che ha toccato i +25 e gli ultimi bagnanti che hanno affollato le spiagge.
Da lunedì aria fresca di provenienza artico marittima ha sfondato sulla nostra regione col suo carico di pioggia. Possiamo dire che finalmente è autunno, e che come da tradizione è proprio la seconda settimana di Novembre a vederne l’ingresso ufficiale.
Mutando continuamente il minimo di bassa pressione possiamo solo dire che avremo una preminenza di venti meridionali per tutta la settimana, di libeccio prima e di scirocco poi. Questo pone serie difficoltà sulla localizzazione delle piogge, perchè quando soffia il libeccio vi sono i Peloritani a riparare Messina dai fenomeni; in caso di scirocco invece potremmo essere riparati dall’Aspromonte specie qualora dovesse aggiungersi una componente orientale(levante).
Sarà dunque una settimana di pioggia, pur non continua, e fresco. La temperatura subirà un brusco calo, mentre i mari saranno mossi.