Buona serata.
siamo attualmente interessati da un flusso di correnti di matrice artico-marittima, contentalizzatosi nel suo percorso balcanico.
Le isoterme che accompagnano questa depressione, accompagnate da una blanda instabilità, hanno fatto crollare la colonnina di mercurio, tant’è che anche sulla costa è difficile superare i 10 gradi. Imbiancati Dinnammare e i comuni più alti della provincia, Floresta in primis.
Il prosieguo sarà caratterizzato da venti settentrionali, aria decisamente fredda per le nostre medie, mari increspati e umidità elevata solo nelle ore notturne trattandosi di freddo secco.
Altre sporadiche precipitazioni potranno verificarsi nel corso della settimana, nevose a quote di alta collina/bassa montagna, localmente più in basso, mentre del graupel potrà apparire tra la pioggia nelle aree pianeggianti.
Le mappe, dopo un relativo rialzo termico venerdì, danno tra sabato notte e domenica una fortissima incursione fredda da nordest, con neve che stante le mappe sarebbe al livello del mare proprio alla vigilia di Natale.
Non è nostra abitudine vendere fumo, dunque ne parleremo solo un paio di giorni prima.