Procede a ritmo serrato il confronto tra le parti sulla rimodulazione delle opere inserite nel Masterplan e relative ai collegamenti autostradali del territorio metropolitano.
Stamani a Palazzo dei Leoni il Commissario straordinario Francesco Calanna ha presieduto il tavolo tecnico che ha visto l’intervento dei Sindaci, dei vertici del Consorzio per le Autostrade Siciliane e dei responsabili tecnici della Città Metropolitana di Messina.
L’incontro è servito a fare il punto sulla situazione progettuale che investe la realizzazione degli svincoli di Alì Terme, Monforte San Giorgio, Santa Teresa di Riva, Villafranca Tirrena e Furnari Portorosa.
L’analisi ha evidenziato le diverse realtà dei singoli progetti: per Alì Terme e Monforte San Giorgio si tratta di modesti adeguamenti alla progettazione esecutiva già disponibile e al reperimento delle somme mancanti attraverso la rimodulazione dei finanziamenti attuali.
Per lo svincolo di Santa Teresa di Riva i fondi sono disponibili, le procedure sono state già avviate e si attendono le autorizzazioni ministeriali. “Si tratta di opere fondamentali che raccontano le realtà di un territorio – ha affermato il Commissario Calanna – che esprime diversità sulle esigenze dei comprensori coinvolti. Alì Terme e Santa Teresa di Riva hanno urgenza di dare soluzioni alla costituzione di via di fuga che rappresentano elementi imprescindibili per la protezione civile delle popolazioni così come irrinunciabile è lo svincolo di Monforte che insiste in un territorio che vede la presenza della raffineria di Milazzo e del polo industriale di Giammoro”.
Al termine della riunione è emersa la necessità di attuare velocemente le linee di intervento, agendo su quei progetti cantierabili entro il 31 dicembre 2019, affinché tutti i fondi a disposizione possano essere utilizzati.