Rinnovate le cariche del Comitato Consultivo Aziendale del Policlinico “G. Martino” di Messina, l’importante strumento di partecipazione dei cittadini al Sistema Sanitario, il cui ruolo è quello di occuparsi, oltre all’analisi dei reclami, della rilevazione della soddisfazione degli utenti.
Ad essere eletti il nuovo presidente, Angela Rizzo, ed il vicepresidente, Gaetano Alessandro.
Entrambi, da subito, si sono impegnati a costituire, nello spirito della massima collaborazione e collegialità, gruppi di lavoro ristretti e tavoli tematici, che consentano di coinvolgere tutte le associazioni così da metterle nelle condizioni di dare il massimo contributo nello svolgimento dei compiti che la legge assegna ai Comitati Consultivi. Ma, soprattutto, di permettere alle stesse di diventare “termometro” sensibile per misurare il grado di soddisfazione degli utenti, analizzando al tempo stesso punti di forza e di debolezza.
Alcuni obiettivi da raggiungere sono ottenere la massima umanizzazione delle cure, i necessari miglioramenti strutturali, risolvere le più frequenti problematiche che coinvolgono gli utenti, soprattutto quelli diversamente abili, e quegli altri che saranno individuati nel tempo.
Angela Rizzo, rivolgendosi all’avvocato Di Blasi, presidente provinciale dell’Avis, ha voluto richiamare l’attenzione sulla grave carenza nella raccolta del sangue auspicando il massimo coinvolgimento possibile dei cittadini, delle associazioni che operano in ambito socio sanitario e delle strutture sanitarie pubbliche e private.