Impazza il Carnevale nella Valle del Mela tra tradizioni, musica, carri e tanto divertimento che coinvolgerà l’intera comunità.
A Cattafi di San Filippo del Mela è andata in scena la prima giornata con la sfilata storica della “A Màschira” che rievoca la cacciata di un’orda di pirati saraceni da parte degli antichi abitanti del vecchio casale di Cattafi. In occasione del Carnevale Cattafese sfilano diverse maschere tipiche e si crea una vera e propria atmosfera di festa tra Canti e Balli tipici, come la Tarantella.
Nella prima tappa dell’importante appuntamento hanno partecipato anche i gruppi storici provenienti da diverse regioni d’Italia.
Dalla Sardegna i “Cambas de Linna”, dall’Abruzzo i “Pulcinella di Castiglione Messer Marino” e dal lontano Trentino i “Lachè di Romeno”, un gemellaggio utile a scoprire e condividere insieme storia e tradizione.
Sempre a Cattafi si svolgerà la terza edizione del concorso fotografico per fermare le immagini più belle della sfilata, mentre all’interno della sede è allestita una mostra fotografica che racconta questo meraviglioso carnevale.
Prossimo appuntamento giorno 11 febbraio 2018 alle ore 14:30 con partenza in Piazza Vittorio Nenni.
A Santa Lucia del Mela fervono i preparativi per Il Carnevale Storico Luciese – U Catalettu.
Qui le grandi protagoniste sono anche le moto ape che saranno trasformate in carri allegorici dai quartieri della città, le sagre con prodotti tipici carnevaleschi e la rappresentazione della morte di Carnevale.
L’evento è organizzato dall’Associazione Blog del Mela presieduta dalla Dott. Katia Trifirò e patrocinato dall’Amministrazione Comunale.
Il divertimento è assicurato e la curiosità di vedere in sfilata le moto ape e i vari gruppi organizzati è tanta.
Le date sono 10-11 e 13 febbraio per un pomeriggio da ricordare.
Iniziative anche da parte dell’Arf Spettacoli che propone due importanti eventi per le famiglie.
Per il giovedì grasso tutti alla Quercia di Santa Lucia del Mela con tanta musica, Ballo e premiazione dei costumi più simpatici.
Il tutto sarà animato da DJ Fortunato e dallo showman Cris Panebianco.
Il 9 febbraio invece va in scena il consueto appuntamento Happy Carnival al Ristorante/Pizzeria Doppi Sapori di Santa Lucia del Mela con la straordinaria partecipazione della vincitrice dello Zecchino d’Oro Greta Cacciolo e del cantautore Kevin Di Paola.
Anche qui il divertimento è assicurato e la maschera è obbligatoria.