Interi quartieri di Messina al buio. La denuncia arriva da Emanuele Morabito, esponente del PD e prossimo candidato alla III circoscrizione.
Morabito sottolinea come da Larderia al centro cittadino manchi l’illuminazione a causa della mancata sostituzione di lampade o per il cedimento di diversi pali. Addirittura, in altre zone, la luce c’è di giorno: “E’ urgentissimo – scrive Morabito – dare un cambio di rotta ad un servizio di manutenzione ordinaria di pubblica illuminazione molto latente”.
A Bordonaro, per esempio, i residenti sono costretti ad uscire di casa con la torcia elettrica e a correre per raggiungere il proprio mezzo prima che qualche veicolo in transito possa travolgerli. Lo stesso fenomeno succede anche a Santa Lucia; pare che la causa di questi gravi disservizi sia il rimpallo di competenze tra il gruppo dirigente di Palazzo Zanca e l’Istituto Autonomo Case Popolari, proprietario di questi fabbricati.
“Il comune – conclude Morabito – non interviene perché sostiene che lo Iacp sia responsabile anche della manutenzione dell’impianto di luce pubblica, essendosi occupato della loro costruzione. L’Istituo replica che si occupa di realizzare case e darle in locazione”. Dove starà la verità? Intanto i cittadini restano al buio.