Breaking News
Home / Cronaca / Duro colpo per il clan di Mangialupi: 13 condanne
Duro colpo per il clan di Mangialupi: 13 condanne

Duro colpo per il clan di Mangialupi: 13 condanne

Si è conclusa nella serata di ieri la vicenda giudiziaria che ha avuto come protagonisti i membri del “clan di Mangialupi”, arrestati dalla Guardia di Finanza nell’ambito dell’operazione Domino, nel marzo del 2017.

Nello specifico, al termine del processo celebrato con rito abbreviato, il Gup Monica Marino ha disposto 13 condanne (che vanno da un massimo di 16 anni ad un minimo di un anno), un’assoluzione ed un non luogo a procedere.

L’inchiesta, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Messina, ha permesso di far emergere le nuove dinamiche di potere interne al clan di Mangialupi che, a seguito della disgregazione dei vecchi equilibri, aveva visto le attività di controllo e gestione concentrarsi nelle figure di Domenico La Valle e di Alfredo Trovato.
Il primo responsabile per quanto riguardava gli aspetti “imprenditoriali” (è risultata essere fiorente l’attività nel settore delle slot machine e delle scommesse online), ed il secondo nel campo degli stupefacenti.

Dalle indagini è emerso inoltre il solido controllo sul territorio esercitato dal clan al quale si rivolgeva chi, nella zona, aveva subito furti o torti di altro genere.

Questa la sentenza: Domenico La Valle 13 anni; Alfredo Trovato 16 anni e 2 mesi; Paolo De Domenico 9 anni, Francesco Laganà 9 anni e 4 mesi; Salvatore Trovato 9 anni e 6 mesi; Giovanni Megna 4 anni e 8 mesi, reato riqualificato in concorso esterno; Giancarlo Mercieca 2 anni; Alberto Alleruzzo 2 anni e 2 mesi; Carmelo Bombaci 1 anno e 10 mesi; Domenico Galtieri 1 anno; Davide Romeo 2 anni; Santo Corridore 4 anni e 8 mesi e Giuseppe Luppino 2 anni.

Assoluzione per Grazia Megna. Infine il gup ha disposto il non luogo a procedere per Giuseppe Caleca.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su