Si è svolta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento MESSINACON 2018 il principale evento COMICS in città.
Messinacon si svolgerà il 25 e il 26 agosto al Palacultura e sarà una fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi di carte, ai videogiochi e all’immaginario fantasy.
Un ruolo importante lo avranno i “cosplayers“, che con parate, concorsi e raduni spontanei saranno i colorati protagonisti dell’evento, fino al momento del “cosplay contest” durante il quale sfileranno e si esibiranno in una piccola performance col proprio personaggio.
L’anno scorso la saletta al piano terra che ospitava il contest era stracolma di gente. Quest’anno gli organizzatori puntano invece all’Arena Cicciò, nella speranza che per quella data ne sia stata portata a termine l’opera di riqualificazione.
Nell’eventualità in cui ciò non si dovesse verificare, il piano B prevede l’utilizzo della sala da 140 posti al primo piano.
Il progetto MessinaCon, giunto al suo quarto anno, nasce con l’intento di realizzare sul territorio dello Stretto una manifestazione di ampio respiro, con orizzonti sia nazionali che internazionali.
La locandina verrà nuovamente creata da Giuliano Pagliaro e Angelo Iozza, confermatisi anche quest’anno come gli artisti principali dell’evento.
Ma ci saranno anche Umberto Giampà, Dick e Cok e, stando a quanto affermato dall’organizzazione, almeno un altro nome noto su cui però si è voluto mantenere il riserbo.
All’interno della rassegna saranno diverse le attrazioni, gli eventi e gli appuntamenti che incentiveranno lo spettatore a non accontentarsi di una sola giornata di visita, ma a trattenersi in città per godere pienamente delle attività proposte.
In particolare il festival prevede: un’area games, con giochi e videogiochi per tutti i gusti; un’area palco, dove si svolgeranno numerose attività tra cui la Gara Cosplay; un’area disegnatori, che ospiterà opere di artisti nazionali e internazionali ed infine un’area cinema.