Domani, sabato 23 giugno, alle ore 11, sarà intitolata una strada dell’Annunziata all’agente di polizia Antonio Agostino, ucciso dalla mafia il 5 agosto 1989, insieme alla moglie Ida Castelluccio.
L’intitolazione avrà luogo nella nuova via Antonino Agostino, all’Annunziata Alta, tra la rotatoria Enzo Verzera e il viale Annunziata/via del Fante, in prossimità del centro commerciale.
Alla cerimonia saranno presenti il sindaco, Renato Accorinti, l’Assessore alla Toponomastica, Federico Alagna, le autorità cittadine, i familiari e le associazioni antimafia del territorio. La cittadinanza è invitata a partecipare. Antonio Agostino è un’altra vittima della ferocia mafiosa.
Antonio Agostino è stato poliziotto e agente segreto italiano, membro del SISDE e cacciatore di latitanti. Il 5 agosto del 1989, agente di polizia alla Questura di Palermo, si trovava con la moglie, Ida di Castelluccio, a Villagrazia di Carini. Durante una festa di compleanno in una villa, improvvisamente, un gruppo di sicari in motocicletta spararono sui due. Nonostante i soccorsi da parte dei genitori di Agostino nulla da fare: i due coniugi erano entrambi morti. Due vite strappate dalla mafia, ad oggi i mandanti e gli esecutori dell’omicidio sono ancora ignoti.