Breaking News
Home / Società / Lavoro / Domani settimo congresso provinciale Cgil Messina
Domani settimo congresso provinciale Cgil Messina

Domani settimo congresso provinciale Cgil Messina

Si apriranno domani venerdì 19 alle 9:30 i lavori del 7° Congresso provinciale della Cgil Messina che si terrà all’hotel Royal di Messina fino alla mattinata di sabato 20 ottobre. Una due giorni per il rinnovo degli organismi sindacali con al centro il tema del lavoro, dei diritti, dell’inclusione, dello sviluppo che vedrà gli interventi di segretari regionali e nazionali Cgil.

Un momento importante per la Cgil – evidenzia il segretario generale della Cgil Messina Giovanni Mastroeni – di analisi e confronto sulla realtà messinese che da troppo tempo vive una negativa condizione socio-economica, che corre il rischio concreto di aggravarsi in città e in provincia”.

Il congresso provinciale è stato preceduto da 215 assemblee nei luoghi di lavoro e nei comuni della provincia che hanno coinvolto 13.169 lavoratori e pensionati e dai 12 congressi provinciali delle categorie che rappresentano i lavoratori dei diversi settori. Per quanto riguarda la platea congressuale del 7° congresso provinciale Cgil Messina, sarà composta da 205 delegati eletti nelle assemblee di base e nei congressi provinciali delle categorie.

Il congresso della Cgil si celebra in una fase delicata per la città e per tutto il territorio messinese. “Oggi hanno grande rilevanza le problematiche che riguardano il futuro di servizi e posti di lavoro a Messina – sottolinea Mastroeni -, così come nei prossimi mesi si giocherà un’importante partita per lo sviluppo di tutta l’area metropolitana sul fronte dell’Autorità di sistema portuale e le Zone economiche speciali”. L’appuntamento congressuale sarà anche occasione di forte analisi e approfondimento su queste e altre tematiche.

Durante la mattinata di venerdì 19, dopo la relazione introduttiva del segretario generale Cgil, previsti gli interventi delle autorità e dei rappresentanti delle organizzazioni sociali, professionali, produttive e culturali. A seguire il dibattito dei delegati che proseguirà nel pomeriggio. I lavori della prima giornata saranno conclusi dalla segretaria regionale della Cgil Sicilia Monica Genovese.

Nella mattinata di sabato previsto l’intervento conclusivo della segretaria nazionale della Cgil Gianna Fracassi, l’elezione degli organismi e del segretario generale della Cgil Messina.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su