Breaking News
Home / Cultura / Villafranca Tirrena, la vendemmia va a scuola: attività didattica rivolta all’infanzia
Villafranca Tirrena, la vendemmia va a scuola: attività didattica rivolta all’infanzia

Villafranca Tirrena, la vendemmia va a scuola: attività didattica rivolta all’infanzia

Mercoledì 17 Ottobre presso la “Scuola dell’Infanzia Paritaria Il Lanternino” di Villafranca Tirrena, si è svolto un evento che ha visto gli alunni immergersi nella natura: la vendemmia.

Grazie alla collaborazione di un’azienda agricola biologica “Terra di Santo Stefano” di Santo Stefano Briga, che ha realizzato dalla propria passione e dal proprio lavoro un vero e proprio percorso didattico per grandi e piccini, il giardino della scuola si è magicamente tramutato in un vigneto.

Il percorso didattico della vendemmia direttamente nella scuola ha visto i bambini impegnati nella visita del vigneto, nella raccolta dei grappoli d’uva, nella pigiatura degli acini con le loro manine e nella torchiatura.

È stato mostrato loro il procedimento che vede la trasformazione da mosto liquido a mostarda, grazie all’utilizzo di un ingrediente fondamentale, l’amido. È stato così creato un dolce tipico che ogni bambino ha potuto donare ai propri genitori.

Infine, hanno allegramente aggiunto un tocco agreste le merende, realizzate dagli organizzatori dell’evento e il succo di frutta fresco realizzati da loro e musica, giochi e balli diretti dalle animatrici.

È stato bello vedere negli occhi dei bambini la gioia di vedere trasformato il loro piccolo raccolto in qualcosa di diverso. Al giorno d’oggi si ha poco tempo per far trascorrere loro delle giornate all’aria aperta presso boschi, colline e campagne. È per questo che la scuola ha il ruolo fondamentale nel trasmettere ai propri alunni quelle che sono le nozioni, le antiche tradizioni e l’amore e il rispetto della natura.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su