Breaking News
Home / Cultura / Petralia Soprana è il “Borgo dei Borghi 2019”: la Sicilia vince ancora
Petralia Soprana è il “Borgo dei Borghi 2019”: la Sicilia vince ancora

Petralia Soprana è il “Borgo dei Borghi 2019”: la Sicilia vince ancora

Ad aggiudicarsi il titolo di “Borgo più bello d’Italia” è Petralia Soprana, in Sicilia, Comune della città metropolitana di Palermo, situato a 1147 metri sul livello del mare, con poco più di tremiladuecento abitanti.

A Suprana” (in dialetto) ha trionfato nella finalissima di Rai 3 su venti tra i borghi finalisti più votati sulla Rete e la Sicilia ha così sbaragliato tra ben venti regioni italiane. Vittoriosamente sorpassati, in particolare, sono stati i borghi Subiaco, Guardagrele e Mel rispettivamente quotati per il Lazio, l’Abbruzzo ed il Veneto.

Ai blocchi di partenza erano ben sessanta i centri di tutta Italia, isole comprese, aspiranti al titolo in gara.

La vittoria, proclamata nel corso della trasmissione dalla conduttrice televisiva italiana, Camila Raznovich, è stata resa possibile grazie ai televoti del pubblico ed alle valutazioni ben favorevoli espresse dalla giuria di qualità, composta da Filippa Lagerbäck; Philippe Daverio; Mario Tozzi.

Pienamente rispettato, pertanto, l’invito lanciato a tutti dal Primo cittadino, Pietro Macaluso, il quale aveva esortato al campanilismo, chiedendo di elargire quanti più voti possibili: “C’è bisogno di tutti – aveva detto – e, soprattutto, della voglia di fare qualcosa di concreto per la propria terra, come […] anche votarla. Petralia Soprana ci crede e spera in tutti, siciliani e non solo!

E adesso, se volete, potete festeggiare!

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su