Breaking News
Home / Cultura / Arte e Libri / Una donna messinese protagonista dell’ultimo libro di Catena Fiorello
Una donna messinese protagonista dell’ultimo libro di Catena Fiorello

Una donna messinese protagonista dell’ultimo libro di Catena Fiorello

Il 30 marzo, presso il palazzo d’Amico di Milazzo si è concluso il tour siciliano per la presentazione del nuovo libro, pubblicato da Giunti Editore, “Tutte le volte che ho pianto” di Catena Fiorello.

Il nuovo romanzo della scrittrice siciliana racconta la storia di una ragazza Messinese di nome “Flora”, che racchiude in sé le storie vere di diverse donne raccolte dall’autrice nella provincia, ciò che accomuna le storie, è il pianto, presente anche nel titolo; questo è il modo in cui ella si fa’ forza in situazioni problematiche, un gesto che, più della risata, accomuna le persone facendo riemergere emozioni e sentimenti nel lettore.

La protagonista del racconto, è una donna con un passato facilmente relazionabile a quello di altre; Flora è la madre di una ragazza quindicenne, separata dal marito Infedele, con cui è sposata fin da giovanissima, ma che ama comunque. con un bar da gestire, e la madre anziana a cui badare, si rifugia nel pianto per superare i momenti difficili della propria vita.

Il romanzo è ambientato a Messina, la scelta dell’ ambientazione richiama la protagonista, poiché entrambe stupiscono per la propria bellezza contrapposta al loro stato di noncuranza ed abbandono. Come riferisce la stessa autrice, il nome della città verrà rivelato solo verso la fine del romanzo, dopo che verrà percorso, durante tutto il romanzo, un tour letterario dei suoi maggiori punti d’interesse.

La lettura del romanzo, aiuterà a conoscere meglio le sensazioni provate da questa donna che fa del pianto la propria spada ed il proprio scudo, che grazie al parallelismo con il territorio peloritano, ed imparare a riservarle le cure che merita.

Sa. Ca.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su