Breaking News
Home / Cultura / A tavola con gusto: torta alle fragole, soffice come una nuvola
A tavola con gusto: torta alle fragole, soffice come una nuvola

A tavola con gusto: torta alle fragole, soffice come una nuvola

La torta soffice alle fragole è un dolce classico e amatissimo da grandi e piccini. Una ricetta semplice, facilissima, profumata e di grande effetto. Meravigliosa da portare in tavola un connubio perfetto tra soffice pan di spagna e fragole sciolte che non deluderà nessuno.

Perfetta da gustare a colazione o a merenda come ogni delizia dolciaria ne esistono diverse versioni. Oggi vi presentiamo una ricetta semplice con fragole in pezzi che affondano nell’impasto rendendolo umido e morbido.

“Il dolce domenicale delle nonne” che la nostra lettrice Rosaria Rossello di Villafranca Tirrena, propone nella versione “antica”con tutti i sapori di un tempo. Un gusto unico ed inconfondibile, un inebriante profumo che riapre il “cassettino dei ricordi” e ci riporta indietro nel tempo quando deliziavamo il pane con la marmellata preparato amorevolmente dalle nostre nonne.

Nella nostra torta la frutta oltre a scendere dentro resta pure in superficie e l’impasto così soffice che si “scioglierà in bocca”. Siamo invasi da merendine, dolcetti per noi adulti e per i nostri bambini, perché non tornare alle vecchie abitudini alla ricerca di prodotti genuini di “sapori antichi” e poco lavorati proprio come facevano le nostre nonne?

Ecco passo dopo passo la ricetta della “Torta soffice alle fragole” il dolce che sa di primavera:

Ingredienti per 4 persone:
4 uova (del peso di 200 grammi)
200 g di zucchero
200 olio di semi di mais
200 di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
10 Fragole lavate e tagliate a metà
Zucchero a velo


Preparazione
Per preparare la torta soffice alle fragole lavorate le uova con lo zucchero. Unite al composto tutti gli altri ingredienti tranne il lievito e continuate a lavorare con la frusta finché l’impasto risulterà liscio. Alla fine aggiungete la bustina di lievito e la vanillina. Lavate tagliate e fate sgocciolare le fragole su un foglio di carta assorbente. Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto ottenuto. Adagiate le fragole ed esercitate una leggere pressione con il dito al fine di amalgamarle nel composto. Infornate a 160 gradi per 40 minuti a forno ventilato. Quando la vostra soffice torta alle fragole si raffredda spolverate lo zucchero a velo e servite.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su