Breaking News
Home / Cultura / A tavola con gusto: spaghetti di mare con verdure, la ricetta senza glutine
A tavola con gusto: spaghetti di mare con verdure, la ricetta senza glutine

A tavola con gusto: spaghetti di mare con verdure, la ricetta senza glutine

Oggi proponiamo una nuova ricetta per il “Gluten Free”. Lillo Pellizzeri di Villafranca Tirrena amante della buona tavola si è messo all’opera per coinvolgere anche i nostri amici intolleranti con una ricetta buonissima dedicata tutta a loro, con la massima qualità degli alimenti. La ricetta di oggi è “Spaghetti di mare con verdure, senza glutine”.

La richiesta di alimenti senza glutine è aumentata esponenzialmente in questi anni, perché sempre più persone soffrono di allergie e di intolleranze alimentari. Fra esse si annovera la celiachia, un’intolleranza al glutine che nei casi più gravi porta a sintomi molto pericolosi, quali lo shock anafilattico e a forti dolori intestinali. La celiachia è diventata un problema molto comune e, per fare fronte alla richiesta di prodotti alimentari consoni, ovvero privi di glutine, la proposta alimentare è diventata molto più intensa e variegata.

La ricetta che vi proponiamo oggi è buona e di facile preparazione. Richiede ingredienti genuini, originali, che sanno portare vivacità ad una tavola, spesso, nostro malgrado, piatta, priva di colore e di fantasia.

Seguite passo dopo passo il nostro appassionato di cucina “golosa, saporita e ricca di fantasia” Lillo Pellizzeri di Villafranca Tirrena, per far sì che la rinuncia al glutine non sia una rinuncia al gusto.

Ingredienti:

320 gr. di bavette Gluten Free
2 kg di cozze
2 zucchine verde chiaro
Prezzemolo a piacere
2 spicchi di aglio intero
6 pomodorini piccadilly
Filetti di acciughe
Olio evo
Sale e rametti di menta fresca

Preparazione:

Partiamo dalla cipolla e aglio che faremo dorare in padella con un filo di olio d’oliva. Tagliare a tocchetti la zucchina verde e i pomodori Piccadilly. In un tegame unire olio prezzemolo aglio sul fondo e versare sopra le cozze.

Far cuocere le bavette per metà cottura e far saltare in padella con il trito di cipolla, aglio, zucchine e pomodori. Mantecare con acqua di cottura e portarli a cottura ultimata. Sul fondo del piatto mettere una parte del condimento realizzato in padella e adagiare un riccio di bavette.

Unire sulle bavette una parte di cozze, prezzemolo tritato al momento e adagiare un filetto di acciuga. Gli spaghetti di mare con verdure Gluten Free sono pronti da servire a tavola.

Non esiste una buona cucina – come dice Lillo Pellizzeri – o una cucina cattiva….Esiste solo quello che più ti piace… a me piace proporre nuove pietanze, molto spesso sbagliando ma… sbagliando si impara e si migliora buon pranzo a Voi tutti…

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su