Breaking News
Home / Politica / Circoscrizioni / Ponte Gallo, Biancuzzo: “Eliminare il pedaggio trasferendo ad Anas”
Ponte Gallo, Biancuzzo: “Eliminare il pedaggio trasferendo ad Anas”

Ponte Gallo, Biancuzzo: “Eliminare il pedaggio trasferendo ad Anas”

Non molla la presa sul tanto discusso e,ad un tempo, odiato pedaggio il consigliere Mario Biancuzzo. Questa volta, lo fa rivolgendosi al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli. Il consigliere chiede che la tangenziale di località Ponte Gallo, Comune Di Messina, venga trasferita all’ANAS. Segue la nota.                   
                     
“L’autostrada A20, Messina – Palermo, serve come tangenziale alcuni rioni insistenti all’interno del Comune di Messina che sono asserviti alle uscite denominate Boccetta, Gazzi, Messina Sud, Stadio San Filppo, Tremestieri e Ponte Gallo.”

“Dalla data di inaugurazione dell’A20, anno 1972, il citato tratto della tangenziale Messina – Ponte Gallo, (stesso Comune Di Messina) è stato gravato da pedaggio. Dopo qualche anno le barriere di Boccetta, Gazzi, Messina Sud e Tremestieri sono state sgravati dal pagamento, in quanto situati all’interno del territorio del Comune di Messina ad eccezione di quella di Ponte Gallo  che, ad oggi, continua ad essere gravata dal pagamento del pedaggio. (Che chiamano ingannevolmente Villafranca Tirrena).”

“Per completezza di informazione, corre l’obbligo precisare che, la barriera in argomento non consente l’ingresso e l’uscita in entrambi i sensi di marcia, ma esclusivamente l’entrata verso Messina e l’uscita verso Ponte Gallo  Comune di Messina.”

“In estrema sintesi, il citato tratto autostradale, più che una tangenziale, assolve i compiti di bretella con la Strada Statale 113, agevolando, in parte la viabilità dei residenti  della zona nord del Comune di Messina.
Rileva, inoltre, il fatto che, il tratto di tangenziale in questione, risulta essere il più oneroso su tutto il territorio Nazionale, infatti, per percorrere circa 8 km (Ponte Gallo – Boccetta), il costo ammonta a € 1,20.”

“Nonostante molto recentemente sia stato creato un ulteriore varco, denominato San Michele, con una riduzione di distanza da 8 a 6 km, i costi sono comunque rimasti invariati, risultando così proporzionalmente rincarati. La situazione venutasi a creare, e più volte segnalata nel tempo alle Autorità dell’Isola, è stata oggetto di esposti e denunce da parte di associazioni di consumatori e di singoli cittadini, che hanno chiesto l’abolizione del pagamento in parola.”

“Il pedaggio che quotidianamente e costantemente i residenti messinesi sono costretti a pagare, per effettuare trasferimenti all’interno del perimetro cittadino, oltre a costituire una inspiegabile disparità di trattamento tra cittadini dello stesso comune, grava pesantemente e vessatoriamente sugli stessi.”

“Pertanto, ritenendo il pedaggio per attraversare  Messina non  dovuto, nel periodo 25 marzo 2017 al 24 settembre 2017 è stata organizzata una raccolta di circa 10mila firme tra i cittadini a sostegno della presente petizione.”

“In conclusione, tenuto conto dei continui e ripetuti disinteressamenti alla questione, da parte delle Autorità competenti, tutti i firmatari della presente petizione chiedono agli Organi in indirizzo l’eliminazione del pagamento del  pedaggio autostradale presso la bretella allo svincolo ed all’entrata della tangenziale di Messina Nord – Ponte Gallo in quanto insistente sul perimetro cittadino.”

“Premesso ciò: si chiede, al fine di assolvere definitivamente l’annosa questione del pagamento dell’ingiusto pedaggio a Ponte Gallo,  la modifica della concessione autostrade  ministeriale al Consorzio Autostrade Siciliane ed il trasferimento dell’intera tangenziale della Città metropolitana di Messina, compresa tra i caselli di Tremestieri sulla A18 e di Ponte Gallo sull’A20,  ad ANAS. Il tutto in analogia a quanto già da anni effettuato per la tangenziale di Catania, che è priva di pagamento di pedaggio.”

“Avvalorato dal fatto che codesto spettabile Ministero ha già sancito formalmente che gli svincoli denominati Giostra ed Annunziata, rientranti nella tangenziale sempre A20, non fanno parte del sistema autostradale in concessione al CAS. Infine, si osserva come, la tangenziale non possiede i requisiti autostradali e come tale DEVE essere esclusa dalla concessione autostradale ed assegnata in gestione ad ANAS e conseguentemente priva di pagamento di pedaggio, come da tutte le strade gestite dall’ANAS. Sicuro e certo di una benevola accoglienza in attesa di riscontro.”

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su