Breaking News
Home / Cultura / Gli eventi natalizi a Villafranca Tirrena
Gli eventi natalizi a Villafranca Tirrena

Gli eventi natalizi a Villafranca Tirrena

Sono già entrati nel vivo, a Villafranca Tirrena, i festeggiamenti per il Santo Natale che avranno luogo, in particolare, presso il Centro di aggregazione giovanile ed il Centro diurno per anziani, entrambi siti in via Quasimodo.

Presso il centro diurno, infatti, venerdì, alle ore 17:00, si è svolta la tradizionale tombolata natalizia mentre sabato, sempre alle ore 17:00, è stata inaugurata la Cona di Natale, cui ha fatto seguito una festa natalizia.

Lunedì 23 dicembre, infine, si terrà un Concerto di Natale a cura della banda Santa Cecilia di Villafranca Tirrena. Il Centro di aggregazione, invece, venerdì pomeriggio, ha ospitato una tombolata natalizia, sabato mattina un “Christmas party” e l’evento “Più volontariato…meno solitudine”. Organizzato nell’ambito di un progetto di democrazia partecipata dall’associazione “Poseidon” con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche sociali e con la collaborazione di “Villafranca Giovane” e dalla cooperativa “Azione sociale”, l’evento ha visto la partecipazione di giovani e anziani, dei ragazzi del Consiglio e della Giunta Baby e di numerose famiglie del territorio: in particolare, alle ore 12:00, si è svolto un momento di accoglienza con a seguire un pranzo comunitario e una tombolata natalizia con musiche tradizionali.

Mercoledì 24 dicembre, il CAG rimarrà aperto dalle 17:00 alle 18:00 per lo scambio degli auguri natalizi mentre domenica 29 dicembre è prevista un’escursione al Presepe vivente di Montalbano Elicona, organizzata dall’ass. “Poseidon”.

Ieri, inoltre, alle ore 18:00, le prestigiose sale del Castello di Bauso hanno ospitato l’evento “Sulle orme di Pasquale Bruno” in cui verrà lanciata una nuova idea progettuale. È intervenuto il neo-presidente della Consulta giovanile Gabriele Maimone, il Presidente provinciale dell’UNPLI Santi Gentile e i “Malanova”.

Luogo clou del Natale villafranchese è anche il Centro commerciale “La Briosa” che, in occasione del suo sesto anniversario di apertura, ha già ospitato il “Briosa Winter Street Food Fest” e che, in questo fine settimana, ospita il “Briosa Christmas Village”, organizzato col patrocinio dell’Amministrazione comunale e della “Pro  Loco”: venerdì sera si sono esibiti Giuseppe Castiglia ed “Al solito posto Live Band”. Previsti ogni sera anche Dj set, street food, mostre di quadri, animazioni per bambini, mercatini di Natale, la casa di Babbo Natale e un laboratorio di cioccolato. 

Presso il Santuario dell’Ecce Homo di Calvaruso, infine, il 25 dicembre verrà inaugurata la 28esima edizione della “Mostra dei Mini Presepi” che sarà aperta ai visitatori fino al 12 gennaio, ogni giorno, dalla 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00. La premiazione è prevista domenica 12 gennaio. 

“Anche quest’anno – dice il Sindaco De Marco– nonostante le ristrettezze economiche, abbiamo preparato un ricco cartellone di manifestazioni natalizie, pensato per infondere la magia delle feste ai nostri cittadini. La riuscita del tutto- prosegue De Marco- si deve, in particolar modo, alle associazioni organizzatrici ed alla Pro Loco, alle quali va il plauso mio e di tutta l’Amministrazione comunale”.

“In qualità di Assessore alle politiche sociali e giovanili – afferma invece Nino Costa – mi sono impegnato affinché tali manifestazioni potessero coinvolgere al massimo i giovani e gli anziani che spesso, oggigiorno, purtroppo, vengono posti ai margini degli interessi della nostra società”.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su