Breaking News
Home / Sport / Ciclismo / Filippo Ganna fa il bis al Giro d’Italia
Filippo Ganna fa il bis al Giro d’Italia

Filippo Ganna fa il bis al Giro d’Italia

Grande vittoria per Filippo Ganna che fa il bis al Giro d’Italia (2.UWT) in una frazione che l’ha visto protagonista sin dalle prime fasi della tappa. Joao Almeida (Deceuninck – Quick Step) conserva la maglia rosa.

Otto gli uomini che fanno parte della fuga che caratterizza la tappa: Jhonatan Restrepo (Androni Giocattoli – Sidermec), Jan Tratnik (Team Bahrain – McLaren), Carl Fredrik Hagen (Lotto – Soudal), Hector Carretero (Movistar Team), Filippo Ganna e Salvatore Puccio (INEOS Grenadiers), Edoardo Zardini (Vini Zabù – Brado – KTM) e Valerio Conti (UAE Team Emirates).

Il gruppo maglia rosa controlla e arriva ai piedi del Valico di Montescuro con un ritardo di poco inferiore ai 3 minuti. Il primo a muoversi è Carretero e la sua azione, rintuzzata da Ganna, miete due vittime: Hagen e Restrepo si staccano.

Dal plotone, tirato dal Team Sunweb di Wilko Kelderman, arriva l’attacco di Thomas De Gendt seguito da Einer Rubio. La loro azione è decisamente migliore rispetto a quella della testa della corsa.

Nel tratto più duro della salita è sempre Carretero che alza il ritmo che fa male a Tratnik, Puccio e Conti, mentre il gruppo adesso è tirato dalla Trek – Segafredo con Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling) che si stacca.

De Gendt e Rubio sono quasi vicini a rientrare sulla testa della corsa e Carretero piazza il terzo scatto che prende qualche metro di vantaggio su Ganna e Zardini. A 20 km dall’arrivo si forma in testa alla gara un quintetto con Rubio, che fino a quel momento era sempre rimasto a ruota, che scatta e si porta dietro il sempre pericoloso De Gendt e un grandissimo Ganna che non si dà per vinto che rientra, rifiata e attacca lasciando sul posto i compagni d’avventura e scollina in testa al GPM.

Domenico Pozzovivo (NTT Pro Cycling) che accelera e mette alla frustra il resto del gruppo con Simon Yates (Mitchelton – Scott) che perde qualche metro dalla coda del gruppo. In discesa a pennellare le curve per il gruppo è Vincenzo Nibali che preferisce stare davanti per non correre rischi.

Per Ganna è un vero trionfo sull’arrivo di Camigliatello Silano. La volata del gruppo viene vinta da Patrick Konrad (BORA – hansgrohe) davanti ad Almeida.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su