In allegato il link per scaricare la nuova autocertificazione, valida per gli spostamenti nella zona Arancione in cui ricade la Sicilia. Il modulo servirà inoltre per entrare e uscire nelle regioni in zona rossa e per spostarsi durante l’orario di “coprifuoco” dalle 22:00 alle 05:00.
In base alle nuove misure disposte dall’ultimo dpcm dopo la classificazione delle regioni in base al grado di rischio è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, salvo che per gli spostamenti motivati e comprovate esigenze: motivi di lavoro, di salute e di urgenza, da giustificare sempre con il modulo di autocertificazione.
Sono consentiti spostamenti per partecipare alla didattica in presenza. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. E’ vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze sempre da giustificare con il modulo di autocertificazione.
STOP AGLI SPOSTAMENTI SERALI: “Coprifuoco” dalle ore 22.00 alle ore 5.00, sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
RISTORAZIONE: Sono chiusi i bar, i pub, i ristoranti, le gelaterie, le pasticcerie ad esclusione delle mense e del catering. E’ consentita la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle 22, l’asporto con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze.
Modulo autodichiarazione in PDF: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2020-10/modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf