Quali sono le nuove regole per la zona rossa in Sicilia? Ecco una breve guida con le aggiunte volute dal governatore Musumeci e valide su tutto il territorio della regione, comprese le vecchie zone rosse, regole che inizieranno a partire dalla mezzanotte di domani e fino al 31 gennaio
La differenza più importante rispetto al Dpcm nazionale e fortemente voluta dal presidente della regione d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, è il divieto assoluto di fare visita ad amici e parenti.
Da domenica, divieto di entrata e di uscita dal territorio regionale, divieto di accesso e allontanamento dal proprio comune, salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Divieto di circolare, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico e privato, all’interno del territorio comunale, ad eccezione dei soliti motivi da spiegare nell’autocertificazione.
Chiuse tutte le attività di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie). Consentita la ristorazione con consegna a domicilio, nonché, fino alle 22, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dei locali.
Chiuse tutte le attività commerciali al dettaglio, ad eccezione dei negozi di generi alimentari e di prima necessità.
Restano aperti lavanderie, barbieri e parrucchieri, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie
Resteranno aperti gli asili nido, la scuola dell’infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado,mentre per le classi superiori si continuerà con la didattica a distanza.
.