Breaking News
Home / Cultura / A tavola com gusto: fusilli al sugo di melanzane
A tavola com gusto: fusilli al sugo di melanzane

A tavola com gusto: fusilli al sugo di melanzane

Oggi a tavola a modo mio con una nuova ed invitante ricetta del nostro Fortunato Marcianò. Fusilli al sugo di melanzane, un primo ricco di gusto e tradizione. Seguite la ricetta..

Ingredienti:

– 400gr di fusilli
– 2 melanzane tonde di medie dimensioni
– 8 pomodorini
– 200gr di passata di pomodoro
– 2 spicchi d’aglio
– 1 scalogno
– 1 costa di sedano
– 1 peperoncino rosso
– 1 ciuffo di prezzemolo fresco
– olio extravergine d’oliva
– zucchero
– sale
– pepe nero macinato

Preparazione

Lavate due melanzane tonde di medie dimensioni, spuntatele, tagliatele a cubetti e poneteli in un colapasta cosparse di sale per circa un’ora.
Nel frattempo lavate sotto un getto di acqua corrente otto pomodorini, quindi sbollentateli per qualche minuto, tagliateli per metà, eliminate i semi e teneteli da parte.
Versate un filo di olio extravergine d’oliva sul fondo di un capiente tegame e ponete a soffriggere due spicchi d’aglio puliti e interi, così poi se desidererete potrete rimuoverli, uno scalogno sbucciato e tagliato finemente al coltello, una costa di sedano tagliato a cubetti e un peperoncino rosso piccante tagliuzzato.
Quindi, versate i pomodorini, aggiungete un pizzico di zucchero e una presa di sale, mescolate e fate cuocere a fiamma bassissima per una ventina di minuti coprendo con coperchio. Verso metà cottura aggiungete 200gr di passata di pomodoro.
Nel frattempo, friggete le melanzane in una padella con abbondante olio extravergine d’oliva già abbastanza caldo, e man mano che risulteranno ben dorate, scolatele con una schiumarola e trasferitele su un foglio di carta assorbente da cucina per far assorbire l’eventuale olio in eccesso.
Quindi, unitele nel tegame, regolate di sale, date una leggera spolverata di pepe nero macinato al momento, e lasciate cuocere ancora per circa cinque minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per far ben amalgamare il sugo.
Cuocete 400gr di fusilli in una pentola con abbondante acqua salata portata a bollore, scolateli ancora al dente, versateli nella padella e mescolate bene per insaporire.
Impiattate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente al coltello e servite in tavola.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su