E’ partito il target 16 – 39 anni in Sicilia e l’obiettivo, adesso, è di fare aderire il maggior numero di giovani alla campagna vaccinale anti-Covid. Così, a partire da oggi (giovedì 3 maggio) e fino a domenica (6 giugno), sì è dato il via ad una nuova iniziativa, rivolta alle nuove generazioni, delle prenotazioni dai 16 anni in su (nati dal 2005 in poi) con uno spazio dedicato ad una birra artigianale made in Sicily, la neonata “Birra Feluca“, che avrà un costo simbolico di 50centesimi e verrà spillata alla spina. Pertanto, una bassa gradazione alcolica senza arrecare disagio a chi dovrà ricevere il vaccino. Firenze: “È importante attirare al massimo i giovani e accelerare la campagna. Gli hub vaccinali accoglieranno eventi e momenti culturali”.
“Come già sperimentato (ad esempio, in Israele) ospiteremo nell’hub Fiera di Messina, in occasione dell’avvio alla categoria over 16 anni, uno spazio dedicato ad una birra artigianale che richiama la tradizione messinese della Feluca“. Lo fa sapere il commissario ad acta Firenze. I motivi dell’iniziativa sono svariati: “Un modo, da un lato, per avvicinarci al mondo giovanile e creare un motivo in più per ricevere la somministrazione, tutelare la propria salute e quella degli altri, dall’altro per valorizzare i prodotti artigianali made in Sicily e aiutare le realtà imprenditoriali che hanno sofferto la crisi”.
“Alla luce della riapertura in sicurezza delle attività commerciali del settore della ristorazione – spiega il commissario Firenze – crediamo che i ragazzi possano vedere i centri vaccinali anche come un’opportunità di ritrovarsi insieme, nel rigoroso rispetto delle regole, legati da un interesse comune: il pieno ritorno alla normalità che solo i vaccini di massa e quindi l’immunità di gregge possono consentire. Nelle prossime settimane gli hub vaccinali accoglieranno anche altri generi di iniziative, eventi, momenti culturali e d’intrattenimento”.
Sull’iniziativa Daniele De Vincenzo –l’imprenditore, che la “Birra Feluca” la produce, ha sempre puntato sulla produzione siciliana con vari brand: “Crediamo di dare un utile contributo per attrarre il più possibile adolescenti, universitari, studenti, ma anche adulti. Proporremo la ‘Birra Feluca” per trasmettere un messaggio di messinesità, il filo conduttore che ha portato alla nascita della nuova etichetta: riscoprire l’antica tradizione della pesca del pesce spada, della Feluca, dello Stretto che domina Messina e ci caratterizza nel mondo. Orgogliosi di essere messinesi, di offrire un prodotto di qualità e di aderire al contempo alla campagna vaccinale con un forte spirito di cittadinanza e altruismo. Infine, un modo per ricordare a tutti di bere e mangiare siciliano e stare vicino alle numerose aziende ferme per mesi durante i lockdown”.
