Breaking News
Home / Cultura / Estate GLORIUS4: le 4 voci messinesi accompagneranno 3 grandi artisti
Estate GLORIUS4: le 4 voci messinesi accompagneranno 3 grandi artisti

Estate GLORIUS4: le 4 voci messinesi accompagneranno 3 grandi artisti

Si parte con lo show di Maurizio Lastrico, venerdì 9 luglio, per i suoi celebri endecasillabi “danteschi” alla Casa Del Jazz di Roma per  “I concerti del parco”. Ai blocchi di partenza il quartetto vocale tutto al femminile composto da Agnese Carrubba (voce, pianoforte, percussioni) Federica D’Andrea (voce), Cecilia Foti (voce) e Mariachiara Millimaggi (voce, pianoforte, percussioni). Con toni dagli alti ai bassi, “Nel mezzo del casin di nostra vita” racconta, con ironia, quanto turba gli sporadici momenti di tranquillità della vita (incidenti quotidiani, sfortuna e caos): la “Commedia” dei nostri giorni. GLORIUS 4 offrirà al pubblico una personale rilettura musicale dei tre gironi danteschi in chiave pop. 

A luglio inoltrato, il giorno 24, le Glorius4 parteciperanno al concerto di Mario Venuti che si terrà all’Arena Villa Dante di Messina con un brano a sorpresa insieme all’artista conterraneo che le ha scelte anche come ospiti nel suo disco di imminente uscita.

Il 3 agosto sarà la volta dei Neri per Caso nel concerto organizzato all’Arena Villa Dante dall’Accademia Filarmonica di Messina, che dopo la vittoria del ’95 al Festival di Sanremo ha scalato tutte le classifiche e arrivando a vendere quasi 700milioni di dischi, ritorna con un coinvolgente ed emozionante spettacolo dal titolo “Dai Beatles ai nostri giorni“. Le quattro voci messinesi faranno da supporters. In programma, anche importanti brani della musica nazionale ed internazionale senza tralasciare noti pezzi dei Beatles ai quali hanno reso omaggio nel loro ultimo disco “We love the Beatles”.

Per chiudere l’estate 2021, il 29 agosto terranno un concerto a Le Ciminiere per il Catania Jazz. In lavorazione anche un inedito e il relativo videoclip. Il brano “Vento del Sud”, scritto da Tony Canto già produttore artistico per le Glorius4 dell’album Play e adesso coproduttore insieme a Dany Noel, esprime l’ironia musicale e la personalità interpretativa del quartetto. Tony Canto alla chitarra, Dani Morales alle percussioni cubane Dany Noel al basso.

Videoclip di Charley Fazio insieme alla sua squadra tecnica. Christian Bisceglia sarà executive producer, Francesca Cannavò costumista e Saverio Loria. Sarà Alfonso Peña, a Madrid, a curare il messaggio del videoclip. Messaggio sicuramente positivo per portare le bellezze della città di Messina nel mondo.

Le Glorius4 hanno rappresentato l’Italia a The 19th OSAKA International Music. ompetition’18; nello stesso anno sono vincitrici del Primo Premio al Trofeo W.I. “Alfredo Spataro” di Cosenza. Nel 2017 vincitrici del 1° Premio e Premio d’Onore al Concours International Léopold Bellan a Parigi. Nel 2016 il quartetto è finalista al Festival internazionale Solevoci di Varese; e si classifica ai quarti di finale (su 1800 partecipanti) al TIM Torneo Internazionale di Musica a Torino.

Nel 2014 si classifica al II posto alla Manifestazione Lucca Jazz Donna. Rai2 Telethon 2020 si esibiscono con Paolo Belli & Big Band; LA7 Propaganda Live arrangiano un omaggio alla First lady americana Jill Biden. Durante il lockdown inizia un Tour virtuale intorno al mondo, canta in 7 lingue con la partecipazione di star come Paolo Belli, Massimo Moriconi (bassista di Mina), Tony Canto, Faisal Taher e altri artisti di calibro internazionale. E la partecipazione al Coco music festival e a 100 palchi per Emergency. Si esibiscono con il concerto Play in tour a Messina e provincia, Zafferana Etnea per Catania Jazz, Reggio Calabria, al Festival “Primavera dei teatri” Castrovillari.

30 luglio 2019 PLAY the show evento di Presentazione dell’album, coprodotto dal Teatro Vittorio Emanuele di Messina, con ospiti da tutto il mondo: Ernesttìco (perc.), Esteban Alvarez (pf.) USA, Tony Canto (chit.), MariaFausta (vl.), i Clap Stomp Swinging dal Giappone e 50 giovani coristi. Nel2018 producono Senza Rete spettacolo dedicato alla carriera di Mina, in repertorio, con arrangiamenti vocali originali. Nello stesso anno ospiti d’onore al Cap Ferret Music Festival (Francia); al Congresso Internazionale della voce e della musica con i ° Peppe Vessicchio e Luca Pitteri in Puglia, e hanno cantato per l’Ambasciatore del Brasile, in occasione del Premio Adolfo Celi.

Coriste del tributo a Modugno con l’orchestra Sinfonietta e Antonella Ruggiero diretta dal M°
Domenico Riina, teatro Vittorio Emanuele di Messina. Supporters di Paolo Belli & Big Band nella tappa di Brattirò (VV).Coriste nello spettacolo di Enrico Montesano “Omaggio a Trovaioli“ con l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, diretta dal M° Roberto Molinelli, stagione 2015/’16 dell’ E.A.R. di Messina e del Teatro Politeama di Catanzaro. Supporters di Bridgette Campbell nel Gospel Spirit of Christmas, Direz. Artistica M° Mazzarino. Glorius Vocal Quartet l’unicità di 4 voci femminili in una sintesi originale è il titolo della tesi di Laurea in Arrangiamento jazz di Agnese Carrubba, una delle quattro musiciste: 110/110 e lode al Conservatorio A. Corelli di Messina. Vari i concerti e le Manifestazioni in Italia, tra gli altri: Glorius4 MAGIE concerto gremitissimo all’Auditorium RAI di Palermo; gli eventi del circuito Teatro Pubblico Pugliese; il Villaggio
Intercultura Palermo 2017; il Glorius Secret show con Aldo Perris (Direttore musicale RAI) special guest al basso. Applauditissime al concerto del Progetto MORE 2014 di Scena Verticale presso il Teatro Morelli di Cosenza; alla Rassegna OFFinJazz Messina 2013 e all’annuale appuntamento presso l’Associazione Il Giardino delle idee, Palermo.

Il loro voice-playing si sviluppa grazie agli studi con i M°: Rosalba Bentivoglio, Clare Wheeler (Swingle singers), Maria Pia De Vito, Paola Folli; Mark Murphy per lo Scat; Ciro Caravano (Neri
per caso) per l’a cappella; Francesco Pisano per l’armonia jazz; Massimo Moriconi per la musica
d’insieme; Ciro Paduano e Giorgio Rizzo per la Body Percussion; Marcello Pelllitteri (drummer New York Voices) approfondimento ritmico e musica d’insieme. DISCOGRAFIA: 2018 PLAY Produzione Artistica Tony Canto, feat. Ernesttíco perc., Esteban Alvarez pf.
Collaborazioni: nel 2021 coriste del nuovo album in uscita di Mario Venuti; nel 2017 Singolo Arca di Noè di Alessandro Mannarino, coriste. Album Apriti cielo, Universal Music.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su