La settimana appena trascorsa ci ha riservato qualche giornata di caldo moderato grazie alla brezza del Maestrale che ha riportato le temperature più vicine alla media del periodo.
L’anticiclone africano Lucifero infatti, come riferisce il sito ILMETEO.IT, dopo il gran caldo dei giorni scorsi, ha mostrato i primi segni di cedimento.
Durante il fine settimana Lucifero tornerà nuovamente a fare la voce grossa, gettando sulla nostra Penisola una gran calura che sul far della serata domenicale, potrebbe mostrare ulteriori segni di rottura.
Vediamo dunque cosa ci aspetta sul fronte meteorologico nelle giornate di sabato e domenica.
La giornata di sabato ci sembrerà essere una cappa di calore sin dalle prime ore del mattino. Caratterizzata da stabilità atmosferica, tanto sole e caldo visto l’aumentare delle temperature.
La giornata domenicale ci riserverà nuovamente una calda e generosa stabilità atmosferica con qualche nube in serata che non apporterà tuttavia fenomeni precipitativi degni di nota. Sulla nostra città quindi persisterà una bella giornata di Sole.
Il Meteo, la prossima settimana non sembra riservare grandi sorprese, mantenendo questo andamento di calde giornate soleggiate. Infatti anche la giornata di lunedì si presenterà ancora una volta abbastanza calda. Nonostante il passaggio di qualche corpo nuvoloso, il tempo continuerà ad essere bello. Questo tendenza caratterizzerà anche i giorni a seguire. Solo sul finire della settimana prossima sembra ritornare una moderata stabilità atmosferica.
Sarà la fine dell’estate?
Non esattamente!
Sicuramente saluteremo la fase più calda della bella stagione. Le temperature torneranno nuovamente nella media del periodo. Ma all’orizzonte non sembra prospettarsi il gran caldo in grado di lambire pesantemente la nostra città, ma piuttosto piacevoli giornate di fine agosto. Il tempo avrà ancora modo di mostrarsi bello qui in Riva allo Stretto dando ancora modo di godere del tempo tipico della nostra città, anche se questa si prospetta come una previsione a lungo termine e ci addentriamo nel quadro delle ipotesi, che sarà meglio formulare in seguito.