Breaking News
Home / Società / Lavoro / Zecca dello Stato, bando per diplomati
Zecca dello Stato, bando per diplomati

Zecca dello Stato, bando per diplomati

Con­cor­so per diplomati indetto dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per un totale di 28 posti per l’an­no ac­ca­de­mi­co 2021 – 2022. Il corso ordinario triennale è strutturato per trasmettere tec­ni­che me­da­gli­sti­che e discipline collegate: incisione, modellazione in bassorilievo, sbalzo e cesellatura, modellazione, progettazione tridimensionale, disegno, foratura, microformatura, smalto, incisione calcografica, computer grafica, restauro, incisione di pietre dure, tecnologia, storia dell’arte. Sarà propedeutico il corso annuale, che verterà, in particolare, sulle materie di disegno dal vero e modellazione ed è programmato per preparare all’esame di ammissione al corso ordinario.

I po­sti di­spo­ni­bi­li sono:

  • 14 po­sti per il cor­so or­di­na­rio trien­na­le;
  •  14 po­sti per il cor­so an­nua­le pro­pe­deu­ti­co del­la Scuo­la del­l’Ar­te del­la Me­da­glia.

Ecco quali sono i requisiti necessari richiesti ai candidati:

  • maggiore età;
  • ti­to­lo di stu­dio di in­di­riz­zo ar­ti­sti­co, non in­fe­rio­re al di­plo­ma di istru­zio­ne se­con­da­ria su­pe­rio­re o ad esso equi­pol­len­te.

Saranno ammessi al concorso anche i giovani in possesso di altro titolo di studio con la propensione ed in­te­res­se al­l’ar­te del­la me­da­glia con at­te­sta­ti, di­se­gni, fo­to­gra­fie di ope­re valutati ido­nei dal Co­mi­ta­to ar­ti­sti­co del­la scuo­la, che ne compierà la valutazione.

Saranno tre le pro­ve d’esame. I candidati dovranno redigere due sag­gi di di­se­gno e un sag­gio di mo­del­la­zio­ne in bas­so ri­lie­vo. Le domande per l’ammissione al concorso dovranno essere inviate al­l’I­sti­tu­to Po­li­gra­fi­co e Zec­ca del­lo Stato S.p.A., en­tro le ore 17.00 del gior­no 15 set­tem­bre 2021. È possibile anche la consegna in via diretta, che dovrà avvenire entro martedì 14 settembre, sempre alle ore 17.

Bando
Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su