Breaking News
Home / Meteo e Ambiente / Meteo, Messina: una nuova fase di Maltempo è pronta a fare rotta in città
Meteo, Messina: una nuova fase di Maltempo è pronta a fare rotta in città

Meteo, Messina: una nuova fase di Maltempo è pronta a fare rotta in città

La settimana, come già era stato previsto, è iniziata all’insegna del Maltempo un po’ in tutta la città, interessando anche la Provincia.
Un vortice di bassa pressione attualmente posizionato tra le regioni balcaniche e la Grecia potrebbe influenzare negativamente il tempo in tutta l’area del Mediterraneo dove nelle prossime ore sono attesi temporali a tratti anche intensi e dunque accompagnati da improvvisi colpi di vento e locali grandinate.
Questa fase di maltempo potrebbe interessare la nostra città, seppur in maniera disomogenea, nell’arco del pomeriggio.
Sul far della sera i fenomeni cesseranno prospettandoci un fine serata ed una nottata tranquilla ed asciutta.

Ma cosa prevede il nostro fedele amico ILMETEO.IT per i giorni a venire?

Si sta avvicinando all’Italia un insidioso ciclone che, nel corso dei prossimi giorni, è destinato a provocare un nuovo peggioramento del tempo, ancora una volta anche nella nostra città.

L’area di bassa pressione, posta sui Balcani, è ancora responsabile di una dura instabilità atmosferica a carico proprio di tutto il Sud Italia, ma tuttavia si presenta in via di esaurimento e non sarà quindi fonte di ulteriori preoccupazioni.

Gli occhi si spostano sul versante occidentale: dove è atteso il nuovo peggioramento, a carico di tutta l’area mediterranea.

Vediamo nel dettaglio cosa ci attende sul fronte meteo fino al prossimo weekend.

Dopo un mercoledì ancora all’insegna di temporali su tutta la città. La giornata di giovedì 9 non ricalcherà i fenomeni del giorno precedente presentandosi come una giornata del tutto asciutta.

Un cambiamento è atteso, invece, da venerdì 10, quando da Ovest si avvicinerà una nuova depressione, pronta a dare una nota negativa al Meteo. Questa nuova fase di Maltempo avrà inizio a partire dalla Sardegna, spostandosi sempre più verso il Meridione, fino a raggiungere, la città di Messina. La formazione di un ciclone mediterraneo condizionerà pesantemente lo scenario meteorologico su tutto il Sud Italia. Pare si tratti, di una vasta area depressionaria che “trae la propria energia dalle temperature ancora fin troppo elevate delle acque superficiali dei nostri mari.” Questo vortice farà rotta dapprima sull’area del basso Tirreno proseguendo poi verso il settore ionico.

Nel corso della giornata, infatti, la nuova fase di maltempo potrebbe presentarsi anche piuttosto intensa con forti temporali e anche con il rischio di locali nubifragi. La situazione andrà peggiorando tra la tarda serata e la nottata di sabato.

Con molta probabilità il weekend qui in riva allo Stretto sarà caratterizzato ancora da forti fasi di Maltempo. Ma per questo sarà opportuno attendere l’emissione di nuove mappe previsionali in grado di confermare o smentire questo quadro previsionale.

Vediamo adesso i dettagli che caratterizzeranno il Meteo per i prossimi giorni nella nostra città, sempre secondo, ILMETEO.IT:

Giovedì 9 Settembre:
giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso, temperatura minima 21°C, massima 27°C. Bel tempo al mattino e al pomeriggio, nuvolosità sparsa alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 27°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 21°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud con intensità di circa 6km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Sud con intensità di circa 15km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13.

Venerdì 10 Settembre:
giornata caratterizzata da pioggia e schiarite, min 23°C, max 27°C. Brevi rovesci e schiarite al mattino, qualche nube sparsa al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 16 e sarà di 27°C, la minima di 23°C alle ore 5. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Sud-Est con intensità di circa 18km/h, alla sera moderati provenienti da Sud con intensità di circa 11km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14.

Fonte: ILMETEO.IT

Valeria Morabito

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su