Breaking News
Home / Meteo e Ambiente / Meteo, Messina: fine settimana da “fuoco e fiamme” in riva allo Stretto
Meteo, Messina: fine settimana da “fuoco e fiamme” in riva allo Stretto

Meteo, Messina: fine settimana da “fuoco e fiamme” in riva allo Stretto

Si era largamente parlato di una settimana particolarmente instabile dal punto di vista meteorologico: con giornate di pesante Maltempo su tutto il Sud Italia con particolare attenzione verso la Sicilia e per quel che ci riguarda la città di Messina. Previsione che si è rivelata a grandi linee corretta e piuttosto centrata, a metà settimana lo stesso sito ILMETEO.IT, ci rendeva partecipi dell’arrivo di “Un insidioso vortice di bassa pressione in viaggio dalla Sardegna” verso il Tirreno. Già dalla tarda serata di ieri si era potuto percepire quanto davvero fosse importante l’evento meteorologico previsto per la Sicilia questo fine settimana prendendo ad esempio “un evento vorticoso (Tornado) che ha provocato addirittura morte e distruzione nelle zone di Pantelleria.”
Vediamo l’evoluzione del tempo nelle prossime ore. Il vortice, oggetto dell’analisi meteorologica, “manterrà condizioni di tempo fortemente instabile nelle prossime ore con possibili violenti temporali, grandinate e numerosi nubifragi”.
“Ora la fase di maltempo muove il suo baricentro in direzione dei Balcani ma sarà ancora in grado di provocare parecchi temporali anche forti su molte aree” .
Dopo una mattinata oggetto di temporali e intensi rovesci “nel pomeriggio la fase di forte maltempo colpirà soprattutto il tratto di mare del basso Tirreno e anche gran parte dell’area ionica” dove sono attese “forti piogge, temporali e nubifragi”. Altre piogge a carattere temporalesco potrebbero interessare la zona Nord di Messina.
“Il maltempo proseguirà poi sulle medesime aree fino a sera e solo nel corso della nottata il centro motore del brutto tempo si muoverà con più decisione verso l’area balcanica con un conseguente seppur graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.” Il vortice ciclonico andrà poi va via allontanandosi.
Nonostante il tempo sembra destinato a migliorare, “la domenica sarà ancora caratterizzata da una residua ma insidiosa instabilità.” Ancora una volta la nostra città potrebbe essere oggetto di temporali.
Sarà ancora una giornata dove sarà necessario tenere un ombrello a portata di mano?
Vediamo più dettagli.
“Il tempo più capriccioso lo vivremo sicuramente nella prima parte” della giornata domenicale quando residui rovesci a tratti temporaleschi insisteranno sia sulla parte Nord della Sicilia che sulla parte ionica.
“Su queste zone i temporali potranno essere ancora forti e caratterizzati da improvvisi colpi di vento, intensi rovesci e locali grandinate.” “Nel corso del pomeriggio il tempo continuerà a dare ulteriori segnali di miglioramento”, “gli ultimi piovaschi si attarderanno fino alle prime ore della sera” ma si tratta di fenomeni in via di attenuazione.

Vediamo adesso una breve evoluzione del tempo previsto per la prossima settimana.

Nel corso della settimana entrante, il sito ILMETEO.IT, ci prospetta un importante cambiamento a carico “di una perturbazione atlantica che metterà KO l’alta pressione.” Anche in questo caso le piogge intense interesseranno maggiormente i nostri territori.
Se l’inizio settimana si presenterà “caratterizzato da poche e isolate precipitazioni” lo stesso non si potrà dire
“tra giovedì 16 e venerdì 17,”quando, invece, un “vortice ciclonico in discesa dal Nord Atlantico,” diverrà importante sul Mar Tirreno, “richiamando intense e umide correnti meridionali che andranno ad esaltare i contrasti tra masse d’aria diverse. Ecco quindi che potrebbero prender vita imponenti celle temporalesche in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua nel giro di poche ore.”
Massima attenzione dunque nelle aree tirreniche.
Tuttavia il quadro meteorologico potrebbe subire variazioni in virtù della” natura imprevedibile della traiettoria del ciclone,”
Questo sembra essere “il primo generale impulso instabile prettamente autunnale.
Anche le temperature infatti sono previste in sensibile calo e, specie dove insisteranno le precipitazioni, si porteranno fin sotto le medie climatiche” del periodo.

Vediamo adesso nei dettagli le previsioni Meteo per Messina previste per il fine settimana:

Messina, Sabato 11 Settembre: giornata caratterizzata da fenomeni temporaleschi, min 23°C, max 25°C. Entrando nel dettaglio, avremo fenomeni a carattere di rovescio o temporale al pomeriggio, piovaschi e schiarite alla sera. I venti saranno deboli da Sud-Est al pomeriggio con intensità di circa 11km/h, alla sera moderati provenienti da Nord con intensità di circa 14km/h.

Domenica 12 Settembre: bella giornata di sole. In particolare avremo bel tempo al mattino, cielo poco nuvoloso o velato al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 28°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 7 sarà di 23°C. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 22km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13.

Valeria Morabito

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su