Breaking News
Home / Società / Università degli studi di Messina: un importante studio per una collaborazione internazionale su una delle più importanti riviste accademiche è “ChemPlusChem”
Università degli studi di Messina: un importante studio per una collaborazione internazionale su una delle più importanti riviste accademiche è “ChemPlusChem”

Università degli studi di Messina: un importante studio per una collaborazione internazionale su una delle più importanti riviste accademiche è “ChemPlusChem”

Lo studio dal titolo: “Two‐step Thermal Annealing: An Effective Route for 15% Efficient Quasi‐2D Perovskite Solar Cells” condotto dal Dr. Valentino Romano, assegnista presso il Dipartimento di Scienze Matematiche ed Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università degli studi di Messina, è stato selezionato per apparire sulla copertina del numero di agosto della rivista scientifica “ChemPlusChem”. La ricerca è il frutto di una collaborazione internazionale tra l’ateneo messinese (Professoressa Giovanna D’Angelo), l’Università di Pavia (Professoressa Giulia Grancini), la BeDimensional s.p.a. (Dottor Francesco Bonaccorso) e l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (Professore Mohammad Khaja Nazeeruddin). Lo studio è focalizzato sulle prestazioni di celle solari a base di perovskiti quasi-2D, materiali promettenti per varie applicazioni optoelettroniche grazie alle loro proprietà di trasporto di carica ed alla possibilità di realizzarle partendo da precursori liquidi (per tale motivo le perovskiti vengono anche indicate come “semiconduttori liquidi”). Nello specifico, il lavoro riguarda l’ottimizzazione della morfologia di film sottili di perovskiti quasi-2D, fattore critico per la realizzazione di dispositivi altamente efficienti. I risultati della ricerca dimostrano che ingegnerizzando il processo di thermal annealing della perovskite (nello specifico sfruttando due steps a temperature differenti) l’efficienza di conversione dell’energia solare supera il 15%.”

A renderlo noto è la stessa Università degli studi di Messina.

La” ChemPlusChem” è una rivista scientifica mensile che si occupa di chimica. È stata fondata nel 1929 da E. Votoček e J.

Valeria Morabito

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su