S’indaga sull’aggressione subita dal sindaco di Rometta, Nicola Merlino, lo scorso venerdì sera. La dinamica e il motivo di tale gesto non sono ancora del tutto chiare. L’episodio è accaduto al centro di Rometta. Dalle prime indiscrezioni, l’aggressione sembrerebbe essere opera di un uomo non residente nella cittadina tirrenica.
A mezzo Facebook si esprime l’assessore Pippo Saija che informa circa la natura della lite. “In riferimento alla vile aggressione subita dal sindaco avv. Nicola Merlino – scrive Saija – ritengo di dover precisare che non è assolutamente veritiera la notizia diffusa da alcune testate giornalistiche che la stessa sia avvenuta a seguito di un incidente stradale e conseguente lite. Esprimo la mia solidarietà a Nicola per l’accaduto e mi auguro che il responsabile di tale gesto venga punito per come merita”.
Numerosi gli attestati di solidarietà pervenuti al Sindaco di Rometta per quanto accaduto, primo tra tutti quello del capogruppo di maggioranza del Comune di Rometta, Alessandro Nava, che interviene a tal proposito così:
“E’ un episodio gravissimo esprimo da parte mia e del consiglio comunale la solidarietà al primo cittadino e speriamo che le sue condizioni migliorino presto. Auspichiamo che le forze dell’ordine facciano al più presto chiarezza su quanto accaduto e che il responsabile venga punito. Episodi violenti come questo dimostrano come la situazione sia sempre più incontrollabile e come siano necessari maggiori controlli”.
Vicinanza anche dal Consiglio comunale e dalla Comunità di Rometta.
Solidarietà proviene anche dal Sindaco della città di Messina che mostra la sua vicinanza attraverso la pagina ufficiale del Comune:
“Il Sindaco Cateno De Luca unitamente al suo Esecutivo, esprimono la loro solidarietà e vicinanza al Sindaco di Rometta Nicola Merlino. Esprimo a nome mio e dell’intera Amministrazione solidarietà al Sindaco Merlino. Nel manifestare gli auguri di una pronta guarigione, e che le Forze dell’ordine facciano al più presto chiarezza su quanto accaduto, auspico che simili azioni deplorevoli dettati da una volontà di agire contro ogni principio di legalità non debbano più accadere, in quanto nulla giustifica simili comportamenti violenti in una società civile”.
Vicinanza al sindaco Merlino anche da parte del primo cittadino di Villafranca Tirrena, Matteo De Marco:
“Piena solidarietà al Sindaco di Rometta Avv. Nicola Merlino per l’aggressione subita.
Ogni violenza è assolutamente da condannare.
Auguriamo una pronta guarigione.”
In queste ore dimostrazioni di solidarietà si susseguono da ogni parte della provincia dopo il Sindaco di Messina, esprimono solidarietà anche il Sindaco di Villafranca Tirrena, il Sindaco di Santa Lucia, il Sindaco di Monforte e molte altre Amministrazioni del litorale tirrenico.
Indagini sono in corso da parte dei Carabinieri della Compagnia di Milazzo.