Breaking News
Home / Meteo e Ambiente / Meteo Messina: Lucifero 2 il ritorno! Sarà la volta buona che il caldo abbandonerà le nostre coste?
Meteo Messina: Lucifero 2 il ritorno! Sarà la volta buona che il caldo abbandonerà le nostre coste?

Meteo Messina: Lucifero 2 il ritorno! Sarà la volta buona che il caldo abbandonerà le nostre coste?

L’atmosfera non finisce mai di stupirci e proprio quando la stagione autunnale dovrebbe iniziare a dettare legge sul fronte meteo-climatico, ecco che ci ritroviamo nuovamente a parlare di caldo. E’ infatti in corso una tardiva fiammata africana che farà schizzare i termometri fino a toccare punte oltre i 35°C.

Vediamo dunque quanto durerà questa fase di caldo fuori stagione.

L’alta pressione presente sul nostro Paese verrà ulteriormente alimentata da venti caldi in risalita dal continente africano.
Le masse d’aria calda di origine africana faranno sentire la loro influenza soprattutto sul Meridione.
Mostrandosi infuocata anche sulla Sicilia ed in particolare, sulla città di Messina.
Si andranno così a creare le condizioni per vivere una domenica in un contesto meteorologico decisamente stabile grazie alla protezione offerta appunto dall’alta pressione africana.
Al Sud proseguirà indisturbato il bel tempo per altro continueremo ad avere un clima prettamente estivo.

Sulla Sicilia si toccheranno punte di calura oltre i 32-33°C.

Ma cosa accadrà nei prossimi giorni?

Per vedere un più deciso ritorno a valori termici più consoni per tutti, bisognerà probabilmente attendere la metà della prossima settimana quando l’atmosfera dovrebbe subire un generale cambiamento lasciando strada così a masse d’aria decisamente più fresche.
L’area di alta pressione di matrice africana, infatti, che da giorni staziona sul nostro Paese, potrebbe iniziare a dare segnali di cedimento sotto la spinta di correnti più fresche ed umide pilotate da un vasto vortice ciclonico.

Vista la distanza in sede previsionale però, è necessario attendere ulteriori aggiornamenti prima di poter conferma tale tendenza.

Vediamo adesso i dettagli del meteo previsto per la giornata domenicale nella città di Messina:

Domenica 26 Settembre: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Durante la giornata la temperatura massima sarà di 29°C, la minima di 21°C. I venti saranno deboli da Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 4km/h, deboli da Nord-Nord-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 8km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 14km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13.

Valeria Morabito

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su