Breaking News
Home / Meteo e Ambiente / Meteo Messina: instabilità fino a domani, poi cambio di rotta, sarà il momento che l’autunno ci regalerà nuove sorprese?
Meteo Messina: instabilità fino a domani, poi cambio di rotta, sarà il momento che l’autunno ci regalerà nuove sorprese?

Meteo Messina: instabilità fino a domani, poi cambio di rotta, sarà il momento che l’autunno ci regalerà nuove sorprese?

Il tempo nelle prossime ore non accenna a cambiare soprattutto per quanto riguarda i venti più freddi, saranno questi infatti a caratterizzare il meteo delle prossime ore. Prepariamoci ad un pomeriggio ed una serata che potrebbero ancora donarci episodi di maltempo, temporali e probabili grandinate.

Nelle prossime ore, infatti, stando a quanto previsto dal nostro fedele compagno del tempo ILMETEO.IT, “il vortice ciclonico muoverà il suo baricentro molto lentamente verso levante ed il quadro meteorologico sarà destinato a subire poche variazioni.”
Dopo una mattinata ancora instabile sulla nostra città, il pomeriggio e la sera saranno ancora contrassegnate da episodi improvvisi di maltempo che continuerà a colpire praticamente le stesse zone con rischio di temporali e locali grandinate specialmente sull’area del basso Tirreno, occhi puntati, quindi su tutte le località che affacciano sul litorale tirrenico della nostra città e della nostra provincia.

“Nel corso della notte si registrerà un ulteriore miglioramento sulla fascia tirrenica in attesa di un venerdì ancora caratterizzato da una forte instabilità atmosferica” ed alla persistenza dei primi, attesi, freddi.

Ma “il maltempo non molla la presa sull’Italia a causa del transito di un vortice ciclonico” che sta provocando tante piogge e temporali su buona parte del Paese.

“Dalle prossime ore e almeno fino a tutta la giornata di venerdì 8 ottobre ci aspettiamo un deciso rinforzo del Maestrale su buona parte dei settori tirrenici, con raffiche fino a 70 km/h con il rischio pure di mareggiate lungo le coste più esposte.”

Una parte interessante per quel che riguarda il quadro meteorologico è quello delle temperature, pare, infatti, che sia decisamente vicino il momento in cui passeremo a felpe e maglioncini pesanti.

“Stanno per arrivare i primi freddi, quelli tipici autunnali con temperature che nei prossimi giorni crolleranno” anche di parecchi gradi. Anche se “le colonnine di mercurio hanno già perso qualche punticino in queste ultime 48 ore, ma un più evidente e ulteriore calo lo avvertiremo nell’immediato futuro. Occhi puntati soprattutto nel corso del weekend.”
“Fino a venerdì le temperature non subiranno grosse variazioni.” Un ulteriore cambiamento è previsto a partire dalla giornata di sabato. “L’approssimarsi del secondo vortice infatti attiverà un nuovo rinforzo dei venti freddi nord-orientali che provocheranno un maggior raffreddamento. Il calo termico più evidente lo si avvertirà specialmente nelle zone geograficamente più esposte” e tra queste rientra anche la nostra città, provincia compresa.

Non avremo valori bassi in egual modo in tutte le zone, ma ciò nonostante la sensazione di freddo verrà comunque esaltata dalla tesa ventilazione nord-orientale per cui risentiranno di questo cambiamento anche le aree più interne.

Per avere la certezza che tutte le tendenze meteo previste per il fine settimana possano essere veritiere occorrerà attendere l’emissione di nuove mappe in grado di confermare o smentire il quadro meteorologico appena proposto.

Vediamo adesso qualche dettaglio sulla nostra città:

Per la giornata di oggi:
Generali condizioni di cielo poco nuvoloso. Durante la giornata temperatura minima di 18°C e massima di 26°C. I venti saranno molto forti.

Per domani Venerdì 8 ottobre:
Una giornata caratterizzata da scarsa nuvolosità. Temperature comprese tra 18 e 26°C. I venti saranno molto forti.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su