Breaking News
Home / Cronaca / Meteo Messina: ancora un fine settimana di lance e fulmini, poi largo… Messere Autunno vuole accomodarsi sullo Stretto
Meteo Messina: ancora un fine settimana di lance e fulmini, poi largo… Messere Autunno vuole accomodarsi sullo Stretto

Meteo Messina: ancora un fine settimana di lance e fulmini, poi largo… Messere Autunno vuole accomodarsi sullo Stretto

Dopo una settimana all’insegna dell’instabilità tra piogge sparse e temporali, ci ritroviamo nuovamente a porci la domanda “Che tempo farà questo fine settimana qui in Riva allo Stretto?“. Nessuna novità è prevista per questo fine settimana, le tendenze del tempo a breve termine ripercorrono le stesse caratteristiche del tempo degli ultimi giorni. Piogge “a macchia di leopardo” e un inizio di settimana che si preannuncia instabile e freddo. Ma andiamo per ordine e vediamo cosa aspettarci dal tempo grazie alle informazioni fornite dal nostro fedele compagno de IL METEO.IT.

“Ci attende una domenica ancora assai capricciosa dove piogge e temporali saranno ancora una volta all’ordine del giorno.”
Già dalle prime ore domenicali il tempo peggiore lo troveremo a ridosso delle regioni meridionali ma la fase di maltempo più acuta si avvertirà nel corso del pomeriggio.” Qualche rovescio colpirà i settori nord-est della Sicilia” in questo settori rientra tutto il comparto tirrenico della nostra provincia fino a Punta Faro.
“Il tutto sarà inoltre accompagnato da un netto rinforzo dei freddi venti nord-orientali che contribuiranno a far calare ulteriormente le temperature.”

Cosa ci attende per la prossima settimana?

Messere Autunno vorrà accomodarsi in Riva allo Stretto portando con sé pioggia e vento. Vediamo insieme le previsioni Meteo previste per la prossima settimana.

“Fuori giacche e abiti più pesanti, arriva il primo serio impulso freddo della stagione. E’ questa la conferma che è emersa dagli ultimi aggiornamenti in vista della prossima settimana, quando un vortice ciclonico alimentato da fredde correnti di origine artica darà vita ad un’ulteriore intensa fase instabile.”

“La settimana si aprirà con un lunedì 11 ottobre nel segno dell’instabilità specie sulle regioni del Sud dove saranno possibili dei rovesci di pioggia alternati a qualche pausa asciutta a causa del passaggio di un vortice in allontanamento verso la Grecia. Poi l’alta pressione delle Azzorre migrerà verso latitudini polari arrivando fin sulla Penisola Scandinava. Questo movimento metterà in moto correnti d’aria molto fredde che dall’Artico scivoleranno verso Sud” Ecco servito il primo impulso freddo della stagione. Le correnti si riverseranno nel Mediterraneo, mettendo in movimento masse d’aria molto instabili che creeranno una profonda depressione, specie tra la sera di martedì 13 e la giornata di mercoledì 14, dando vita ad un vero e proprio ciclone.

Il primo effetto potrebbe essere un crollo delle temperature con valori termici, sotto le medie climatiche, anche di 7/8°C. “E non è finita qui anzi. Occhi puntati in particolare sulle regioni meridionali che dovranno fare i conti con un’ondata di maltempo potenzialmente molto pericolosa, caratterizzata da piogge torrenziali e dal rischio di nubifragi.”

“Insomma, potrebbe davvero essere il caso di tirare fuori dagli armadi gli abiti più pesanti in quanto sembra che, specie al mattino, le temperature minime scenderanno.” Infatti pare che a causa dei freddi venti di Grecale e Tramontana ci sarà da battere i denti. Stiamo quindi per ritrovarci catapultati in un Autunno che sarà un vero e proprio signore “vestito di tutto punto”.

Come sempre, queste sono tendenze del tempo a medio termine, per averne la conferma sarà opportuno attendere l’emissione di nuove mappe previsionali.

Vediamo adesso i dettagli del meteo previsto per questo fine settimana sulla nostra città:

Sabato 9 Ottobre: giornata caratterizzata da qualche nube sparsa, temperatura minima 18°C, massima 24°C. Pioggia alternata a schiarite alla sera. I venti saranno deboli da Sud-Sud-Est alla sera con intensità di circa 6km/h.

Domenica 10 Ottobre: giornata prevalentemente piovosa con possibili rovesci temporaleschi alternati a schiarite, temperatura minima di 20°C e massima di 22°C. Entrando nel dettaglio, avremo pioggia alternata a schiarite al mattino, probabili rovesci o temporali al pomeriggio, diffusa nuvolosità alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 22°C alle ore 12, mentre la minima alle ore 23 sarà di 20°C. I venti saranno moderati da Sud al mattino con intensità di circa 16km/h, moderati da Sud-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 16km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 21km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su