Breaking News
Home / Meteo e Ambiente / Meteo Messina: piogge intense previste per la serata di oggi, nota fredda in arrivo anche in Riva allo Stretto
Meteo Messina: piogge intense previste per la serata di oggi, nota fredda in arrivo anche in Riva allo Stretto

Meteo Messina: piogge intense previste per la serata di oggi, nota fredda in arrivo anche in Riva allo Stretto

Si era preannunciato un sensibile cambiamento del quadro meteorologico, cambiamento che, in queste ultime ore, abbiamo potuto apprezzare. Ma non è tutto. Previsto anche un brusco calo delle temperature e un forte carico di piogge anche sulla nostra città. Vediamo insieme le previsioni del tempo grazie alle informazioni fornite dal sito ILMETEO.IT.

“E’ imminente un’esplosiva ciclogenesi sui nostri mari. Scatta quindi l’avviso meteo per le prossime ore quando sul mar Mediterraneo si formerà un pericoloso ciclone, pronto a scatenare nubifragi e tempeste di vento, con raffiche fino a 100 km/h. Gli ultimi aggiornamenti, appena giunti, confermano la formazione di un profondo ciclone tra la Calabria e la Sicilia che contribuirà ad autoalimentare il continuo sviluppo di sistemi convettivi multicellulari in grado di provocare persistenti e diffuse precipitazioni.” Soprattutto nel messinese.
“Non si possono escludere dei nubifragi, con accumuli anche superiori ai 90/100 mm in poche ore, i quali potrebbero comportare delle criticità di carattere idraulico e idrogeologico. Insomma le classiche alluvioni lampo che potrebbero causare non pochi disagi. Oltre alle precipitazioni abbondanti da segnalare anche il deciso rinforzo dei venti che soffieranno in prevalenza dai quadranti settentrionali. Le raffiche più intense sono attese sulle coste ioniche con punte ad oltre 100 km/h e possibili mareggiate.”

Nei prossimi giorni invece sembrerà quasi inverno previsto infatti anche per la nostra città l’arrivo del freddo più intenso. “L’atmosfera, infatti, assumerà connotati tipici della stagione più fredda.
Cosa sta accadendo? Su scala generale troviamo un campo di alta pressione che, fin troppo sbilanciato verso il nord Europa, attiva la discesa di masse d’aria molto fredda proprio dai quadranti più settentrionali del Vecchio Continente, più precisamente dalle regioni artiche, correnti che viaggiano dritte dritte verso l’Italia.
Ma non finisce qui: i venti freddi alimenteranno un vortice di bassa pressione che determinerà inizialmente un tempo instabile lungo il versante centrale adriatico e su molte zone del Sud. La giornata di giovedì 14 vedrà un’atmosfera piuttosto agitata: oltre a residue note di instabilità al Sud, i venti tesi nord-orientali (raffiche fino a 100 km/h) provocheranno un contesto climatico quasi rigido ed un assetto dei mari a tratti agitato con il rischio pure di locali mareggiate sul comparto del medio/basso Tirreno.”
Al Sud, e nella nostra città, il calo termico si farà maggiormente sentire di giorno, a causa del minor irraggiamento solare determinato dalle nubi in aumento.

Quanto durerà questa situazione?
Un primo cambiamento avrà luogo a partire da venerdì 15, quando da Ovest avanzerà di gran carriera l’anticiclone delle Azzorre. Ma si tratterà di una svolta soprattutto meteorologica, in quanto sul fronte termico non cambierà molto. Ma decisamente non farà caldo” nemmeno per la nostra città.

Per maggiori dettagli meteo sul fine settimana sarà opportuno attendere l’emissione di nuove mappe previsionali.

Per la giornata di domani intanto la Regione Sicilia ha emesso un bollettino meteo con LIVELLO DI ALLERTA ARANCIONE (per-allarme) per tutta la fascia tirrenica, mentre per le altre zone il livello di allerta è” giallo” (attenzione).

Vediamo adesso i dettagli del meteo previsto per i prossimi giorni:

Mercoledì 13 Ottobre: giornata caratterizzata da rovesci temporaleschi e schiarite al pomeriggio, pioggia anche persistente alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 23°C, mentre la minima sarà di 18°C. I venti saranno moderati da Sud-Sud-Est al pomeriggio con intensità tra 13km/h e 20km/h, alla sera moderati provenienti da Sud-Est con intensità di circa 13km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 22.

Giovedì 14 Ottobre: giornata caratterizzata da pioggia e schiarite, minima 16°C, massima 19°C. Nel dettaglio: pioggia moderata o forte al mattino, piovaschi intermittenti al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 19°C a mezzanotte, mentre la minima alle ore 10 sarà di 16°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord con intensità di circa 32km/h, per il resto della giornata forti provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità tra 38km/h e 47km/h. La visibilità più ridotta si avrà a mezzanotte. L’intensità solare più alta sarà alle ore 15.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su