Breaking News
Home / Meteo e Ambiente / Meteo, Messina: ancora piogge diffuse
Meteo, Messina: ancora piogge diffuse

Meteo, Messina: ancora piogge diffuse

Siamo al secondo giorno di allerta rossa nel Messinese e zone limitrofe. Tantissima la pioggia caduta al suolo anche se i settori più colpiti rimangono quelli ionici, dove la furia del maltempo ha causato frane e difficoltà viarie.

Per scoprire qualcosa in più rispetto al Meteo previsto per i prossimi giorni buttiamo un occhio alle informazioni fornite dal sito ILMETEO.IT.

“Siamo in piena emergenza meteo su alcune regioni d’Italia dove un vero e proprio ciclone mediterraneo attanaglia con il suo carico di intenso maltempo le estreme regioni meridionali. Piogge torrenziali, alluvioni lampo, un disperso e purtroppo anche una vittima, sono il resoconto di una domenica 24 ottobre davvero difficile sul fronte meteorologico segnatamente per la Sicilia. Ma a preoccupare c’è anche il fatto che la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare.
Rimane ancora rossa infatti l’allerta meteo emessa dal Dipartimento della Protezione Civile per le prossime ore e per la giornata di martedì 26 Ottobre.
Ma cosa accadrà, dunque, nel corso delle prossime ore? Tra la sera/notte, l’ulteriore movimento verso levante del vortice ciclonico minaccerà ancora una volta con forte maltempo le medesime regioni del Mezzogiorno. Occhi puntati soprattutto sulla Sicilia dove i fenomeni risulteranno di forte intensità, persistenti, eccezionali, con nubifragi ed elevato rischio di problemi a carattere idrogeologico.

In seguito il quadro meteorologico purtroppo non sembra destinato a migliorare su queste regioni nemmeno nelle successive 24 ore.

Le notizie sul fronte meteo che ci arrivano dall’ultimo aggiornamento non sono certo confortanti per i prossimi giorni. Anzi. La presenza di un vero e proprio Uragano Mediterraneo all’estremo Sud continuerà a dispensare forte maltempo con elevato rischio alluvionale proprio a causa della persistenza dei fenomeni.
Ma cerchiamo subito di capire più nel dettaglio come evolverà questa situazione di emergenza e soprattutto quali saranno le zone ancora a rischio.
Dopo un lunedì 25 piuttosto difficile sul fronte meteo per le regioni meridionali, anche la giornata di martedì 26 vedrà proseguire lo stato di emergenza.”

A rischio di forti piogge e nubifragi sarà ancora una volta l’estrema parte orientale siciliana.

In seguito, tra mercoledì 26 e fino a sabato 30, non ci saranno ancora buone novelle. Nonostante l’uragano inizierà a perdere un po’ della sua energia, riuscirà comunque a provocare un tempo fortemente instabile. Mercoledì sotto osservazione sarà ancora una volta la Sicilia.
Le forti piogge previste manterranno ancora alto il rischio di alluvioni e il tutto, come se non bastasse, sarà accompagnato dalla persistenza di venti sostenuti.

Vediamo adesso i dettagli Meteo previsti per la giornata di domani Martedì 26 Ottobre sulla nostra città:

Giornata caratterizzata da pioggia diffusa o rovesci. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 20°C alle ore 10, mentre la minima alle ore 23 sarà di 19°C. I venti saranno moderati da Est al mattino con intensità di circa 27km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Est-Nord-Est con intensità di circa 24km/h. La visibilità più ridotta si avrà a mezzanotte.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su