Breaking News
Home / In Evidenza / Adu, presentata ieri la Sezione di Barcellona Pozzo di Gotto
Adu, presentata ieri la Sezione di Barcellona Pozzo di Gotto

Adu, presentata ieri la Sezione di Barcellona Pozzo di Gotto

È stata presentata mercoledì 27 ottobre, nei locali della biblioteca dell’Ordine degli Avvocati, la Sezione Adu di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina. La cerimonia si è svolta alla presenza del Sostituto Procuratore della Repubblica dott.ssa De Toni, del Presidente della Camera Penale Avv. Tortora e dell’Avv. S.Giovanetti in rappresentanza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati. È intervenuto da Roma, collegandosi in videoconferenza, anche il Segretario Nazionale dei difensori di ufficio.

Ha aperto i lavori il Presidente dell’Adu, Avv. Buccheri, il quale ha chiarito le finalità dell’associazione, il cui obiettivo è la promozione, nell’opinione pubblica, della funzione sociale del difensore d’ufficio. Il Sostituto Procuratore ha, invece, espresso il proprio gradimento per l’iniziativa complimentandosi per l’ottimo Foro. È stata, poi, la volta dell’Avv. P. Basile che, nelle vesti di segretario dell’associazione, ha sottolineato come il difensore d’ufficio è colui il quale garantisce l’equità della Giustizia difendendo le fasce più deboli e garantendo, in tal modo, l’eguaglianza sostanziale.

L’Avv. Calabrò ha tenuto a sottolineare l’importanza di attirare soprattutto i giovani in questa funzione di difesa, mentre l’Avv. Giovannetti e l’Avv. Tortora, in qualità di rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati e della camera penale, si sono complimentati per l’iniziativa, esprimendo una viva volontà tesa alla cooperazione con l’associazione. Presenti anche l’Avv. Totaro della camera penale e i Legali P. Saccà, C. Cannas e R. Fazio, che come consiglieri dell’Adu hanno espresso entusiasmo nell’aderire ad una associazione di tutela dei difensori d’ufficio, seconda in Sicilia e unica nel distretto di Corte di Appello.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su