Breaking News
Home / Meteo e Ambiente / Meteo Messina: forti raffiche di vento in arrivo
Meteo Messina: forti raffiche di vento in arrivo

Meteo Messina: forti raffiche di vento in arrivo

La perturbazione in atto in queste ore che ha dispensato piogge a macchia di leopardo, non è solo carica di piogge ma promette anche venti piuttosto forti.

Vediamo di approfondire la situazione meteorologica consultando il sito ILMETEO.IT.

“Le condizioni meteo stanno già peggiorando in queste ore a causa dell’ingresso di una bassa pressione di origine atlantica. In particolare tra la notte di lunedì 1 e le prime ore di martedì 2 ci aspettiamo un deciso rinforzo dei venti che assumeranno una rotazione ciclonica attorno al minimo depressionario posizionato sul Nord Italia. Soffierà il Maestrale sul medio e basso Tirreno con punte ad oltre 60 km/h.”

In questo contesto risulterà particolarmente colpita quindi tutta la fascia tirrenica della nostra città, con particolare interesse per la parte più esposta al mare, dove sono previste anche mareggiate.

La giornata di domani, Martedì 2 novembre, si presenta come una giornata meno instabile, eccezion fatta per residue note d’instabilità che si attarderanno in mattinata su alcuni tratti della Sicilia, dove la situazione andrà comunque migliorando col passare delle ore.

Queste condizioni particolarmente avverse proseguiranno almeno fino alla giornata di venerdì 5 con le correnti che si disporranno in prevalenza dai quadranti meridionali su buona parte dei nostri mari.

Se la giornata festiva di Ognissanti si è presentata instabile e piovosa, nel corso della settimana dovremo fare i conti anche con l’arrivo di un nuovo intenso ciclone che comprometterà il tempo su diverse aree.

“I prossimi giorni, dunque, saranno ancora caratterizzati da un contesto meteorologico decisamente dinamico, a tratti anche assai perturbato, con l’arrivo di ulteriori piogge, temporali.”

Dal nord Atlantico, infatti, arriverà una nuova minaccia: un fronte perturbato, accompagnato da aria più fredda, avanzerà infatti di gran carriera verso l’Italia e tra mercoledì 3 e giovedì 4 novembre si formerà pure un vortice ciclonico, determinando condizioni atmosferiche piuttosto avverse anche su gran parte del Sud Italia.

Ma per questo sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti per capire con maggior precisione se le perturbazioni toccheranno i territori della nostra provincia ed eventualmente in che modo.

Vediamo adesso i dettagli del meteo previsto per i prossimi giorni.

Martedì 2 Novembre: generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, minima 19°C, massima 23°C. Nel dettaglio: cielo poco nuvoloso o velato al mattino, nubi sparse di passaggio al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 23°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 23 sarà di 19°C. I venti saranno al mattino forti provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 35km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Nord-Ovest con intensità tra 26km/h e 31km/h.

Mercoledì 3 Novembre: giornata caratterizzata da scarsa nuvolosità, temperatura minima 17°C, massima 23°C. Nel dettaglio: nuvolosità innocua al mattino, poche nubi durante il resto della giornata. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 23°C, la minima di 17°C alle ore 5. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Sud con intensità compresa tra 26 e 32km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su