Breaking News
Home / Meteo e Ambiente / Meteo: occhi puntati sulla Sicilia, il Signor Autunno ha ancora molto da fare
Meteo: occhi puntati sulla Sicilia, il Signor Autunno ha ancora molto da fare

Meteo: occhi puntati sulla Sicilia, il Signor Autunno ha ancora molto da fare

“La tradizionale estate di San Martino quest’anno è più che mai in bilico!”

Esorta così il nostro compagno del tempo ILMETEO.IT.

Nell’ultimo aggiornamento avevamo parlato di una nuova, severa, fase di Maltempo in arrivo per la nostra Isola e quindi anche per la nostra città. Vediamo con esattezza cosa aspettarsi e quali saranno le zone maggiormente colpite.

A mantenere le condizioni meteo dinamiche ci penserà ancora l’ormai instancabile vortice mediterraneo attualmente collocato nel tratto di mare che separa la Sardegna dalle Isole Baleari e le coste algerine. Da questa posizione non si muoverà, se non molto a rilento, nemmeno nel corso dei prossimi giorni, in quanto impedito da una figura di alta pressione che dal cuore dell’Atlantico si staglia imperiosa fino all’Europa nord-orientale fungendo, di fatto, da blocco.

Dopo un martedì 9 all’insegna di un tempo fortemente instabile soprattutto per quel che riguarda le forti raffiche di vento che ci hanno accompagnato dallo scorso fine settimana, nella giornata di mercoledì 10 saranno ancora una volta le stesse zone ad essere interessare da frequenti piogge.

Sarà dunque altamente consigliabile tenere un ombrello a portata di mano in Sicilia.

Il maltempo non concede tregua al territorio Siciliano.

Nella prima parte del mattino l’atmosfera è risultata parecchio agitata. Si sono alternate piogge sparse, qualche temporale a momentanee pause asciutte. Forti rovesci temporaleschi continuano ad abbattersi sulla Sicilia centro meridionale e sul Palermitano. Situazione particolarmente critica a Caccamo dove un violento nubifragio ha trasformato le strade in fiumi.
Sempre in Sicilia un tornado ha colpito la zona di Canicattì (Agrigento) provocando danni ingenti alle infrastrutture con tetti divelti e alberi sradicati.

Verso sera/notte, attenzione sui medesimi territori, infatti le condizioni meteo sono previste in forte peggioramento con il rischio di precipitazioni abbondanti anche sotto forma di nubifragio. Occhi puntati, in particolare, sulla Sicilia centro-occidentale. Vista l’insistenza delle precipitazioni per tutta la notta non escludiamo il rischio li locali allagamenti o eventi alluvionali improvvisi.

Sarà questo il preludio ad un mercoledì 10 novembre ancora fortemente minato dal vortice ciclonico pronto a mantenere un contesto meteo assai capriccioso su molte regioni d’Italia.”

Vediamo adesso i dettagli del meteo previsto per la giornata di domani nella città di Messina.

Mercoledì 10 Novembre: giornata caratterizzata da pioggia anche persistente, temperature comprese tra 20 e 22°C. Entrando nel dettaglio, avremo brevi rovesci e schiarite al mattino e al pomeriggio, pioggia moderata o forte alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 22°C alle ore 13, mentre la minima a mezzanotte sarà di 20°C. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio forti provenienti da Sud-Est con intensità tra 36km/h e 42km/h, moderati da Sud-Est alla sera con intensità di circa 32km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 20.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su