Breaking News
Home / Società / 25 novembre: Arcigay Messina lancia il suo appello a favore delle donne
25 novembre: Arcigay Messina lancia il suo appello a favore delle donne

25 novembre: Arcigay Messina lancia il suo appello a favore delle donne

Oggi, 25 novembre, 2021, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, per inviare un messaggio forte e concreto, ci ha pensato anche Arcigay Messina attraverso un Comunicato di Rosario Duca:

“Considero le giornate dedicate come un importante momento di riflessione collettiva e sui cui temi si nota una maggiore attenzione ed un maggior coinvolgimento da più parti. Sono, però, sempre stato dell’idea che queste meravigliose giornate se limitate al semplice ricordo e finisce lì con il tramonto della giornata stessa, diventano solo commemorazioni. Queste giornate, internazionali o meno, devono servire a fare il punto della situazione e devono essere di slancio a fare di ogni giorno occasione d’impegno su quel tema che la giornata vuole rappresentare.

Ogni giorno dell’ anno dev’essere un occasione per ribadire il no ad ogni forma di violenza, discriminazione, ribadire il si alla prevenzione e quanto altro. Come di fatto fanno i/le volontar* dei centri antiviolenza a difesa delle donne e come fanno tante altre associazioni in altri campi. Arcigay come ogni anno parteciperà agli eventi per la lotta all’hiv/Aids che si organizzeranno il primo Dicembre ma la propria mission è la salute delle persone da perseguire ogni giorno di ogni mese dell’ anno. Su quest’ultimo tema ogni anno il primo Dicembre si accendono molti riflettori per poi spegnersi al calar della sera. Noi proviamo a tenerli accesi sempre promuovendo campagne che vanno oltre il primo Dicembre.

La pandemia ha fatto abbassare la guardia alle Istituzioni Sanitarie e purtroppo anche alle persone. Solo di qualche mese fa la campagna informativa sui mezzi pubblici ATM che ha dato ottimi risultati. Questo primo Dicembre ai convegni dove siamo invitati, faremo il punto della situazione e lanceremo le prossime campagne e iniziative che faremo nell’arco dell’anno.

Un insegnamento questo, che riceviamo dai centri antiviolenza e di cui facciamo tesoro. Domani 25 Novembre giornata contro la violenza sulle donne. Un grazie ai centri antiviolenza ed ai e alle volontar* per il lavoro che fanno lontano dai riflettori a tutela delle donne e lo fanno ogni giorno.Dalla parte delle donne e vicini ai volontari e volontarie dei centri antiviolenza. Sempre.”

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su