Breaking News
Home / Meteo e Ambiente / Meteo, Messina: fine settimana volto alla stabilità, prossima settimana ancora Maltempo in vista ma soprattutto nuova sciabolata fredda!
Meteo, Messina: fine settimana volto alla stabilità, prossima settimana ancora Maltempo in vista ma soprattutto nuova sciabolata fredda!

Meteo, Messina: fine settimana volto alla stabilità, prossima settimana ancora Maltempo in vista ma soprattutto nuova sciabolata fredda!

La tigre invernale deve ancora presentarsi all’appuntamento ma è già carica di serie intenzioni!

L’uno dicembre è iniziato, quello che viene definito, “inverno meteorologico”.

La settimana appena trascorsa si è fatta sicuramente ricordare per il freddo, un freddo carico di molta umidità com’è solito essere il Microclima messinese.

Caratterizzata da tempo instabile, non sono mancate le piogge e il vento.

Nella serata di oggi, sabato 4 dicembre, la rilevazione dell’umidità presente nell’aria dava un valore pari al 62% (tabella in basso), come lo stesso sito dell’aeronautica militare riporta.

Com’è consueto, il fine settimana, diamo un’occhiata alle previsioni del tempo grazie alle informazioni fornite dal sito ILMETEO.IT.

“Ci attende una domenica 5 dicembre praticamente di stampo invernale.”

Sarà possibile rendersene conto già dalle prime luci del giorno quali saranno le minacciose intenzioni dell’atmosfera. Potrebbe, infatti, rivelarsi un risveglio sotto la pioggia per tutto il comparto tirrenico meridionale.

Seppur in questo frangente le piogge potrebbero manifestarsi diradate e a macchie di leopardo.

Cambierà però nella seconda parte del giorno di festa. Quando il brutto tempo imperverserà sulla Sicilia, e, in particolare, sul basso Tirreno.

Nella nostra città sarà il caso di portare con sé un ombrello? Con molta probabilità sì. Anche se la nostra città spesso è rimasta in parziale ombra pluviometrica grazie alla protezione dell’Aspromonte stavolta potrebbe essere colpito anche il centro città soprattutto in serata.

Sarà questo il preludio ad un inizio di settimana ancora molto instabile.

Le tendenze meteo a medio e lungo termine ci suggeriscono che piogge e temporali, infatti, potrebbero protrarsi fino alla giornata di martedì 7 novembre. Per poi presentare una nuova e dura sciabolata artica in occasione della Festa dell’Immacolata. Ma, come sempre, sarà opportuno attendere l’emissione di nuove mappe previsionali per confermare questa tendenza.

Vediamo adesso i dettagli del meteo previsto per la giornata di domani:

Domenica 5 Dicembre: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, minima 13°C, massima 17°C. Nel dettaglio: bel tempo al mattino, nubi sparse di passaggio al pomeriggio, piovaschi e schiarite alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 17°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 13°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità compresa tra 13 e 8km/h, moderati da Sud-Ovest per il resto della giornata con intensità di circa 16km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.6.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su