È arrivato (meglio tardi che mai!) l’ultimo tassello necessario allo sblocco dello Stretto di Messina. Qualche minuto fa, anche il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha firmato l’ordinanza che consente a tutti, anche ai non vaccinati, di attraversare lo Stretto di Messina senza Super Green Pass. Già nella tarda mattinata di oggi il Governatore siciliano Musumeci aveva firmato l’ordinanza sblocca Stretto che valeva, però, soltanto dalla Sicilia verso la Calabria.
Tutto è iniziato con l’occupazione della Rada S. Francesco da parte del sindaco di Messina, Cateno De Luca. La protesta pacifica aveva alla base la difesa della lesa continuità territoriale con i siciliani che erano impossibilitati a traversare lo Stretto perchè sprovvisti di Super Green Pass. La limitazione riguardava anche i vaccinati con una sola dose prima che fossero trascorsi 15 giorni.
Per traghettare basterà il certificato verde di base, quello cioè che viene rilasciato a seguito di guarigione, vaccinazione o tampone – rapido o molecolare – negativo. In particolare, è stabilito che i non vaccinati dovranno rispettare l’obbligo di rimanere all’interno dei propri mezzi per tutto il tempo della traversata mentre i pedoni dovranno stare negli spazi comuni aperti delle imbarcazioni mantenendo distanziamento. A tutti è fatto obbligo di indossare la mascherina FFP2.