“In occasione della giornata internazionale degli avvocati in pericolo, ricordando la funzione costituzionale e sociale degli avvocati che si battono per il rispetto dei diritti fondamentali e del giusto processo, esprimiamo solidarietà a tutti gli avvocati in pericolo che, in diverse parti del mondo, colpevoli di aver esercitato in modo indipendente la professione, subiscono persecuzioni“. È la nota a firma dellʼAssociazione ADU Italia, Sez. di Barcellona P.G. (ME) emessa in occasione della Giornata internazionale degli Avvocati minacciati.
La giornata commemorativa è nata allo scopo di accendere i riflettori dell’opinione pubblica sulle minacce, sulle violenze, e in molti casi, purtroppo, sulle uccisioni di avvocati nel mondo e nei cinque continenti. Professionisti ritenuti colpevoli di aver esercitato la professione in maniera indipendente ed autonoma e di battersi per la difesa dei propri assistiti nel rispetto dei diritti fondamentali e del giusto processo, così come stabilito dalle convenzioni internazionali
Il 24 gennaio di ogni anno si commemora il massacro di Atocha, a Madrid. Era il 24 gennaio, infatti, quando furono uccisi 5 avvocati esperti di diritto del lavoro. Era il 1977, periodo di transizione tra la dittatura franchista e la democrazia. Ad istituire la ricorrenza, nel 2009, la Fondazione omonima in collaborazione con diverse associazioni di avvocati.